Sapori e giochi, un week-end tutto da vivere

0
Condividi

Cibo della tradizione, erbe e prodotti tipici, ma anche caccia al tesoro e circo sono i protagonisti del fine settimana successivo alle vacanze pasquali. Ecco 5 appuntamenti da non perdere a Rimini e dintorni

1.

A Cattolica, da sabato 22 a martedì 25 aprile (dalle 10 alle 23), in piazza del Mercato e Piazza Roosevelt si tiene ‘Dalla Terra per la Terra’, una mostra mercato agroalimentare a sostegno di alcuni borghi colpiti dal sisma che ha sconvolto il centro Italia.

Produttori locali provenienti dai Norcia, Acquasanta, San Ginesio e Gualdo esporranno e venderanno prodotti tipici della loro tradizione per raccogliere preziosi fondi per la ricostruzione. È il Genius Loci di Cattolica, nume protettore della città, rappresentato dall’Associazione Flaminia-centro storico, a farsi promotore dell’iniziativa insieme all’Amministrazione comunale.

Per i dettagli clicca qui

cattolica_eventi_2017_aprile

2.

In occasione della Festa del Beato Alessio domenica 23 aprile, alle 15.30, si svolge la ‘Caccia al tesoro de Pais‘ per le vie di Riccione e per i negozi del comitato di Riccione paese, dedicata ai grandi e piccini. Ogni team, composto da un minimo di 2 a un massimo di 5 partecipanti, dovrà cercare i tanti indizi nascosti tra le strade di Riccione Paese. Unico mezzo di spostamento consentito: on foot… per una gara divertente ed eco-friendly!

Ricchi premi per le prime tre squadre che arriveranno al traguardo e un premio speciale per il team più fantasioso. Iscrizione obbligatoria e gratuita presso Cartolibreria Baiocchi, Corso Fratelli Cervi 125, entro venerdì 21 aprile.

3.

Scarpign & Co è il titolo della 30esima edizione di SalusErbe, che si svolge a Saludecio dal 23 al 25 aprile, dalle 9.30 alle 22, a ingresso libero. Si tratta di una manifestazione che negli anni è diventata un classico evento di primavera dedicato all’erboristeria e all’ambiente.

A SalusErbe si potrà partecipare a incontri e workshop a tema, seguire percorsi culturali e museali, visitare le mostre. Per tutti gli amanti del naturale, per coloro che cercano cibi coltivati secondo tradizione, per chi desidera prendersi cura del proprio corpo ricorrendo a rimedi antichi, non mancherà il “Mercatino di primavera”. Nel parco delle Rimembranze, rinominato per la kermesse “parco della Pace”, le associazioni e gli animatori proporranno laboratori ed attività per bambini e genitori. Tra le principali novità c’è il “Giardino dei Profumi”, che fuori Porta Marina ospiterà tutti i vivaisti di piante aromatiche e fiori, utensili ed attrezzature per l’orto e per il giardinaggio.

saluserbe

4.

piantiamola_riccione_2017Scopriamo insieme la Canapa Sativa, una pianta nota fin dall’antichità per le sue proprietà organolettiche, coltivata per secoli anche in Romagna. Una coltivazione che l’Azienda Agricola Nevia Del Bianco ha deciso di riprendere sulla collina di Riccione. Un evento che segna l’avvio di un percorso culturale che comprenderà tutte le tematiche interessate dalla Canapa Sativa: dall’agricoltura all’utilizzo nella produzione di tessuti, dal benessere e cosmetica all’alimentazione. Un percorso che parte domenica 23 aprile con la grande Festa della Semina al Castello degli Agolanti: un’intera giornata (dalle 10 alle 20) dedicata a questa pianta, con conferenze pubbliche a cui parteciperanno esperti di fama nazionale, laboratori didattici per bambini, mostre/mercato di prodotti artigianali e gastronomici del nostro territorio. L’ingresso é libero.

5.

Proseguono gli spettacoli del Petit Cabaret 1924 a Rimini per incantare piccoli e grandi. Lo spettacolo va in scena in via Covignano 302 nella Casa dell’editore Books&Breakfast a Rimini, venerdí 21 e sabato 22 aprile alle 21, domenica 23 e lunedì 24 aprile alle 17. Il costo del biglietto è di 16 euro sui tavolini a bordo pista e 13 euro sulle sedute rialzate. Nel prezzo del biglietto è compreso per tutti un calice di spumante o un soft drink di benvenuto.

Per i dettagli clicca qui

petit_cabaret_rimini

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Ponte del 25 aprile, idee a misura di famiglia

Condividi

Comments are closed.