Un martedí grasso… di risate

0
Condividi

In piazza, in biblioteca, nei centri commerciali, alla fattoria didattica: sono davvero tanti i modi per festeggiare e sorridere martedì 9 febbraio, così da chiudere in bellezza Carnevale, speciale periodo dell’anno che tanto appassiona i bambini. Ecco alcuni appuntamenti da non perdere a Rimini e dintorni. A voi la scelta e buon divertimento!

Non è ancora arrivato il momento di mettere via le maschere, i costumi, i coriandoli, prima di celebrare adeguatamente il momento clou del Carnevale. Martedí grasso (9 febbraio), ultimo giorno di questo periodo dell’anno che tanto piace ai bimbi, offre infatti tantissimi appuntamenti per i bambini e le famiglie: allora ecco gli appuntamenti da non perdere a Rimini e dintorni!

1.

carnevale_rimini_color_bimbiariminiL’edizione 2016 di ‘Color Coriandolo’ a Rimini termina con un gran finale: dalle 15.30 in piazza Cavour animatori travestiti dai più tradizionali personaggi del mondo circense (dalla donna cannone al domatore di leoni, dall’uomo forzuto agli acrobati) e musica. Non mancheranno giochi e l’immancabile sfilata di maschere, con una merenda per i bambini a base di fiocchetti e castagnole, offerta da Confartigianato. E sarà possibile salire sulla tradizionale Giostra Francese, allestita sempre in Piazza Cavour.

2.

Carnevale… in biblioteca!

Lettura e truccabimbi aspettano i bambini alla biblioteca Don Milani a Villa Verucchio (piazza Europa 1) martedí 9 febbraio, dalle 16.30 alle 18.30. L’ingresso é gratuito. INFO: 0541 671166.

carnevale_savignano_2_bimbiariminiPomeriggio di letture carnevalesche per “entrare dentro i libri e conoscere le maschere, i costumi e gli scherzi di questa festa popolare” anche alla Biblioteca dei Ragazzi di Savignano (corso Vendemini 57). La lettura a voce alta permetterà ai più piccoli di entrare nella giocosa atmosfera carnevalesca, scoprendo la storia dei personaggi in costume che popolano l’immaginario del Carnevale italiano. A dare vita al racconto sarà l’attrice Giulia Baldassari, che utilizzerà le tradizionali maschere di cuoio della Commedia dell’Arte in un’avvincente performance “a misura di bimbo” tra passato e presente. La partecipazione al laboratorio è gratuita ma con prenotazione obbligatoria ad uno dei tre turni in partenza alle 15.30, 16.45 e 18.

Info e prenotazioni 0541 801029.

3.

carnevale_malatesta_rimini_2_bimbiariminiEvento gratuito a misura di famiglia (“Accomodatevi, lo spettacolo ha inizio” lo slogan scelto per questa iniziativa) nell’area bimbi del centro commerciale I Malatesta di Rimini (via Emilia 150) martedì 9 febbraio, dalle 16.30 alle 19.30: una grande festa con trucca bimbi e baby dance, zucchero filato per tutti i bambini e set fotografico con Daniela Borghesi.

4.

Festa di Carnevale martedì grasso all’Aria Giochi di Riccione (viale del Commercio 6), dove dalle ore 15.30 é in programma una gara di maschere: le tre più belle (a giudizio dello staff di Aria Giochi) saranno premiate con ingressi gratuiti (3 per il 1° premio, 2 al 2° e 1 al terzo classificato).

aria_giochi_foto_1E non dimenticate: alla fine di febbraio, poi, si terrà l’estrazione del gioco a premi che è partito in questi giorni dedicato ai bimbi che frequentano la sala gonfiabili, con premi accattivanti in palio: il 1° è una mountain bike, il 2° un cestino di cibo e il 3° 5 entrate gratuite.

INFO: 339 1517532

5.

Un carnevale alternativo propone la Fattoria Amaltea di Montegridolfo: martedí 9 febbraio, alle 14.30, con la favola di Cappuccetto Rosso. Perché quale migliore ambientazione del bosco per la recita di Carnevale? Hanno scelto Cappuccetto Rosso, che va in scena nel bosco dei ciliegi, con la partecipazione dei bambini che con i costumi forniti in loco danno vita ai personaggi della storia. Poi alle 16.30 merenda. Il costo è 6 euro a persona.

Info: tel. 0541 855195, 329 8873411, fattoriamaltea@gmail.com

6.

Il Carnevale dei Piccoli martedì 9 febbraio dalle ore 15 in Piazza San Girolamo di Longiano, organizzato dalla Pro Loco con la partecipazione dei ragazzi e animatori del doposcuola Dire Amici. Gonfiabili, palloncini, truccabimbi, giochi di squadra, merenda e tanto divertimento! Ingresso e merenda per i bimbi offerti dalla Pro Loco.

Per il calendario completo clicca qui

Condividi

Comments are closed.