Bologna Art Week: torna l’appuntamento con l’arte per la città

0
Condividi

Bologna Art Week… Non più un weekend ma una settimana intera. Si parte il 25 gennaio con Art Week, che con la sua edizione zero celebra l’arte in tutte le sue forme. É proprio questo lo scenario ricco e trasversale all’interno del quale si snodano gli eventi di Art City e Arte Fiera, anche a misura di bambino.

L’arte si celebra in tutte le sue magnifiche forme… Si svolge dal 1 al 3 febbraio la settima edizione di ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera. La principale novità di questa edizione è la durata più ampia. Il nucleo dei tre giorni del weekend si dilata infatti in una vera e propria art week che, a partire dal 25 gennaio, traccia un calendario di avvicinamento all’apertura di Arte Fiera in programma il 1 febbraio.

Dal 25 gennaio, a Bologna saranno oltre 70 gli eventi: un ricchissimo palinsesto di appuntamenti proposti dagli operatori culturali della città, tra cui istituzioni pubbliche e private, gallerie d’arte moderna e contemporanea, artist run space, spazi no-profit e luoghi non convenzionali.

Nel segno invece della continuità, viene confermato il format sperimentato lo scorso anno, con un main program articolato in un evento speciale e una serie di progetti curatoriali monografici – tra mostre, installazioni e performance – che presentano le più varie espressioni delle pratiche artistiche contemporanee.

ART CITY Bologna prevede inoltre la sezione ART CITY Segnala, in cui rientrano oltre 100 eventi: un ricchissimo palinsesto di appuntamenti proposti dagli operatori culturali della città, tra cui istituzioni pubbliche e private, gallerie d’arte moderna e contemporanea, artist run space, spazi no-profit e luoghi non convenzionali.

Torna ad esplorare le molte possibili connessioni tra arte e cinema la sezione ART CITY Cinema, con la programmazione di proiezioni cinematografiche al Cinema Lumière a cura della Fondazione Cineteca di Bologna.

Infine, non mancherà uno degli appuntamenti più attesi con la ART CITY White Night: sabato 2 febbraio apertura straordinaria fino alle ore 24 in numerose sedi del circuito ART CITY Bologna, oltre che in gallerie, spazi espositivi indipendenti, palazzi storici e negozi.

Appuntamenti per i bambini

Domenica al museo. Le parole matte dell’arte… In occasione di ART CITY Bologna, domenica 3 febbraio, alle ore 16, al MAMbo, é in programma un laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni, dedicato alle parole chiave dell’arte contemporanea: avanguardia, installazione, virtuale, performance, astrazione… il dizionario dell’arte di oggi è davvero pieno di sorprese. Dopo una visita alla collezione permanente MAMbo, i bambini possono realizzare, attraverso tecniche differenti, una coloratissima enciclopedia dedicata alle parole degli artisti.

Costo: 5 euro. Info e prenotazioni: 051 6496627, 051 6496611, mamboedu@comune.bologna.it

Walk on art – Itinerario per ragazzi alla scoperta di ART CITY Bologna... Il Dipartimento educativo MAMbo sabato 2 febbraio, alle 15 e domenica 3 febbraio alle 10, propone uno speciale itinerario, dedicato a ragazzi dagli 11 ai 16 anni, alla scoperta di alcune delle mostre e delle installazioni più curiose e coinvolgenti tra quelle promosse da ART CITY Bologna: una mappa, cinque tappe e cinque luoghi ricchi di fascino e storia per sperimentare sguardi e pratiche artistiche con l’aiuto di un educatore museale specializzato.

Costo: 15 euro a partecipante, 10 euro per i possessori Card Musei Metropolitani o biglietto della Fiera.
Informazioni e prenotazioni: 051-6496628, mamboedu@comune.bologna.it

Per il calendario completo clicca qui

Condividi

Comments are closed.