Sulle ali della fantasia

0
Condividi

Spettacoli per famiglie, letture per i piccoli, ma non solo… Un weekend pieno di appuntamenti per tutti i gusti a Rimini e dintorni: ecco 5 eventi da non perdere.

1.

Al Teatro degli Amici di Bordonchio a Igea Marina, location dedicata agli spettacoli per ragazzi e famiglie, torna anche quest’anno la rassegna ‘Domenica a teatro!’ (ingresso 5 euro). Il sipario si apre il 21 gennaio, alle 16.30, con la Compagnia Le Strologhe che presenta “Storie da mangiare”, avventure fiabesche scatenate da due cuoche strampalate in una cucina come tante.

Sono stanche di cucinare sempre gli stessi piatti, decidono un giorno di iniziare a giocare con i cibi…  Sul tavolo da cucina prendono vita buffi personaggi e storie insolite…. Gli ortaggi diventano i personaggi della fiaba e i bambini sono portati a guardare ‘con altri occhi’ le verdure che tutti i giorni vedono in casa o nei negozi e che spesso non amano; e assistono alla preparazione e all’impasto del pane, azioni fisiche associate alla storia narrata.

Per i dettagli clicca qui

2.

Prosegue la rassegna ‘Il Mulino dei Piccoli’ al Mulino di Amleto Teatro a Rimini. Domenica 21 gennaio alle 16.30 debutta “Pinocchio, un pezzo di…”, che vede in scena Beppe Chirico, diretto da Davide Schinaia, con l’accompagnamento musicale dal vivo di Giacomo Depaoli, in una rivisitazione contemporanea in chiave eco-sostenibile, e permeata di una vena poetica mescolata a una buona dose di buffonesca ironia, del capolavoro di Collodi. Due annoiati, ma romantici, operatori ecologici, mentre sono all’opera per ripulire la città che dorme, trovano per caso dei pezzi di burattino e decidono di improvvisarsi Mastri Geppetto dei giorni nostri e ridargli vita. Ammaliati dal successo di questo recupero, si fanno prendere la mano e iniziano a riciclare i pezzi di scarto più disparati, trasformandoli in macchine sonore, scenografie, personaggi e canzoni, tutte ispirate a “Le avventure di Pinocchio”.

Dopo lo spettacolo merenda per tutti. L’ingresso é 7 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini fino ai 12 anni.

Famiglie a teatro, un weekend da favola

3.

Domenica 21 gennaio, alle 10,30, si tiene il primo spettacolo del 2018 per bambini e famiglie alla biblioteca di Misano Adriatico: in programma Le Pupazze e la loro “Storia di una goccia curiosa”.

Goccia è appunto una goccia d’acqua piena di domande sul suo destino, e per questo decide di intraprendere un lungo viaggio che la porterà sino alla quiete del mare, dove finalmente troverà la sua casa e tutte le risposte che cerca.

La storia è narrata e animata con l’uso della lavagna luminosa, che proietta su un telo bianco immagini, disegni e giochi d’acqua ingranditi con i quali il narratore e i bambini possono interagire, per una lettura veramente magica!

L’ingresso é gratuito, non occorre prenotare.

4.

Domenica 21 gennaio l’apertura mattutina della biblioteca Baldini a Santarcangelo si trasformerà in una festa dedicata al dialetto, in occasione della Giornata nazionale delle lingue locali (17 gennaio).

Alle ore 10 é in programma “Nu t zcórda l’animèli”, memory in dialetto con Annalisa Teodorani: un laboratorio per bambini dai sette anni (è necessario prenotare contattando la biblioteca: 0541 356299).

5.

Domenica 21 gennaio, alle 10, al Museo della Regina a Cattolica torna MuseoDì, laboratori per bambini e loro famiglie, dal titolo ‘Profili‘. Come grandi artisti si parte dalla figurazione della persona, tracciando i “confini”, per arrivare all’astrazione, definendo gli spazi per poi confonderli e capire che le linee a volte esistono solo sulla carta.

Laboratori a cura di Gemma Felici e Michele Vescio, con la collaborazione di Laura Casadei, Laura Ceccolini, Elsa Zannoli. La partecipazione è gratuita, non è necessaria la prenotazione.

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.