Che ghiotta domenica per i bambini

0
Condividi

Il weekend di metá gennaio, secondo le previsioni meteo, puó portare anche la neve, ma di sicuro presenta tantissimi eventi per divertirci insieme ai nostri bambini a Rimini e dintorni. Ecco 5 proposte da non perdere

1.

Per il quarto anno si celebra la Giornata nazionale del dialetto che vede in programma eventi anche per i bambini.

dialetto_bimbiariminiDomenica 17 gennaio, alle 16, al Centro Sociale di Poggio Torriana si tiene un laboratorio ludico-didattico per bambini dai 7 ai 10 anni a cura di Sara Balestra e Annalisa Teodorani dal titolo ‘Tal capéss é dialét? Zúga sa néun’. L’ingresso é gratuito.

Sempre domenica 17 gennaio, alle 17, a San Clemente, al Teatro Villa i bambini delle classi V delle scuole della città portano in scena un percorso sui dialetti finalizzato alla reciproca conoscenza linguistica fra i bambini. Il titolo dello spettacolo é “Burdel – Il dialetto dei piccoli”, ed è frutto del laboratorio svoltosi nelle classi, a cura di Cittá Teatro. L’ingresso é gratuito.

2.

pam_club_2016_bimbiariminiDomenica 17 gennaio, dalle 10 alle 18, il Museo Etnografico a Santarcangelo ospita “Inzèca se ch’lè – Caccia al nome in dialetto” degli oggetti esposti al museo stesso.

In concomitanza a questa iniziativa, sempre al Museo Etnografico, torna anche il PAM-DAY: il Club dei Piccoli Amici dei Musei. Dalle ore 10 alle 18, al Museo Etnografico viene presentato il calendario di appuntamenti per il 2016, rivolti ai bambini da 3 a 11 anni, mentre i bimbi possono giocare, disegnare, creare, anche la maschera di carnevale. E parte l’iniziativa ’Toy-Crossing’: se portate un vecchio giocattolo potrete lasciarlo al museo in cambio di un altro. (L’iniziativa verrà organizzata ogni seconda domenica del mese.)

Per i dettagli clicca qui

3.

frozen_bellaria_bimbiariminiDomenica 17 gennaio il Riccione Christmas Village si trasforma in Cartoon Village. Alle 10.30, al Cinepalace è in programma Frozen – Il regno di ghiaccio. Le bambine vestite da principesse potranno entrare alla proiezione gratuitamente, anche l’accompagnatore, fino ad esaurimento posti. Poi, sempre alle 10.30, al Palazzo del Turismo i bimbi potranno indossare i panni dei Cavalieri Jedi e imparare a combattere come nell’universo di Star Wars. L’ingresso è libero.

Il pomeriggio è dedicato a Cartoonia: dalle 15 nella Casa di Babbo Natale ‘Masha e Orso’ aspettano i bimbi, mentre i più grandi possono cantare e ballare le sigle dei cartoni animati dagli anni ’80 a oggi interpretate dal vivo dalla Cosplay Band “Flotta di Vega”.

Per i dettagli clicca qui

4.

Per la stagione provinciale di Teatro Ragazzi, invece, doppio appuntamento domenica 17.

Alle 16.30 al Salone Snaporaz di Cattolica va in scena “Prezzemolina” della Compagnia Mattioli, liberamente ispirata alla fiaba popolare Prezzemolina contenuta nella raccolta Fiabe Italiane di Italo Calvino.

L’ingresso é 5 euro per i bambini, 7 euro per gli adulti.

Sempre alle 16.30, alla Sala Lavatoio di Santarcangelo, é in programma “La Bottega dei Giocattoli”: storie intorno a giocattoli che si animano di vita propria, abitano da sempre le fantasie dei bambini, che naturalmente giocano dando un’anima agli oggetti.

Ingresso: 5 euro per i bambini, 7 euro per gli adulti.

5.

biblioteca_cesenatico_elisa_mazzoli_bimbiariminiAnche la mattina di domenica 17 gennaio propone un gustoso appuntamento per bambini e famiglie, in particolare alla biblioteca di Misano Adriatico: alle 10.30 il nuovo spettacolo di Elisa Mazzoli “Storia verde, storia blu” dedicato a tutti coloro che amano viaggiare con le due ruote e andar per mare a vele spiegate.

L’ingresso é gratuito.

Chi vuole avere un quadro completo puó consultare il Calendario Eventi

Condividi

Comments are closed.