Si chiude domenica 31 la mostra-gioco “Verde come”

0
Condividi

Ultimo weekend per visitare la mostragioco “Verde come!” al Museo d’Arte della Città di Ravenna.

Si chiude domenica 31 marzo al Museo d’Arte della Città di Ravenna (via di Roma 13) la mostra-gioco “Verde come” di Immaginante-Laboratorio Museo Itinerante. Dedicata in particolare ai bambini dai 2 agli 8 anni ma adatta a un pubblico di tutte le età, è stata pensata per attivare tutti i sensi e per essere, dunque, toccata, osservata, annusata e suonata alla scoperta dei rapporti che in mille modi si possono declinare tra natura e arte.

I partecipanti, infatti, attraverso un percorso animato interagiranno con le opere esposte e le installazioni, immergendosi nel colore verde.

Cinque sono le installazioni... Nella prima, “Il Bosco”, si potranno vedere e sperimentare alberi, cespugli e sentieri realizzati con collage tridimensionali ma anche citazioni cromatiche da opere di Van Gogh, Manet, Corot. Un’ambientazione che si presterà alla narrazione di storie e fiabe che profumano di terra e muschio.

La seconda installazione, “Il Prato”, porterà i visitatori a scoprire le gradazioni del verde attraverso la scomposizione, imprimendo “pennellate” materiche morbide e soffici: assemblaggi di lana e stoffa che rimandano al puntinismo del “Pomeriggio alla Grande-Jatte” del pittore Seurat.

Dentro “La Giungla”, terza installazione, si potrà, invece, sia toccare il suggestivo intrico di felci, rampicanti e liane di Rousseau il Doganiere che ascoltare e suonare la melodia della sua “Incantatrice di serpenti”.

All’interno dell’installazione “Lo Stagno”, infine, i paesaggi acquatici di Monet saranno proposti in qualità di magici “intrugli” da ricreare adagiando materiali naturali e non su tele liquide. Un tuffo nel colore e nei profumi delle ninfee, accompagnato da un concertino di cicale, farfalle e rane eseguito con strumenti inventati zoomorfi.

Alla fine del percorso e della visita, adulti e bambini saranno protagonisti di un laboratorio per esplorare materiali trasparenti e creare opere verdi leggere.

Le visite animate per le famiglie, che durano un’ora, potranno essere prenotate al 334-2804710 e sono in programma sabato 30 e domenica 31 marzo nei turni delle 10, delle 11, delle 12, delle 14,30, delle 15,30 e delle 16,30.

Novità rispetto alle precedenti edizioni, la visita animata a una selezione di opere verdi della collezione permanente del Mar, anche queste presentate ai bambini in forma ludica. La visita verrà abbinata a quella a “Verde come”. Consigliata dai 5 anni, ha una durata 1 ora e 30.

Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro a persona, mentre per la visita alla mostra e alla collezione permanente il biglietto è di euro 8 a persona.

Condividi

Comments are closed.