“Mattoncini a Palazzo”, il mondo Lego sbarca a Ravenna

0
Condividi

Venerdí 16 novembre a Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna arriva Mattoncini a Palazzo: villaggio Medievale, una Ferrari F1 in scala 1:1, Pianeta Artico, area gioco libero…

Dopo il grande successo di pubblico dello scorso anno, la manifestazione dedicata ai mattoncini viene riproposta in una location ancora più suggestiva nel centro di Ravenna. Romagna Lug, in collaborazione con il Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, invita al Ravenna Brick Festival 2018 con “Mattoncini a Palazzo”, mostra di collezioni ed opere originali realizzate con i mattoncini LEGO, che si terrà a Palazzo Rasponi dalle Teste, in Piazza Kennedy. L’inaugurazione è per venerdì 16 novembre alle 18 con apertura fino alle 22; sabato 17 novembre l’orario è 10-20, domenica 18 novembre aperto dalle 10 alle 19. L’ingresso è ad offerta libera ed è adatta per tutte le età.

Al piano terra del Palazzo sarà presente la riproduzione in Lego di un villaggio Medievale e la Ferrari F1 in scala reale 1:1, un ampia area gioco libero, dove adulti e bambini, con decine di migliaia di mattoncini colorati, si potranno divertire a costruire, un’area vendita specializzata LEGO gestita dallo Store di Ravenna, con un ampia proposta di set fuori produzione, oltre a tutte le anteprime/novità del momento e il Brick Bar: una simpatica area ristoro con piccola caffetteria, in collaborazione con Fellini Scalinocinque.

Al secondo piano (piano Nobile) sarà presente l’area espositiva con oltre un milione di mattoncini distribuiti sui 1000 metri quadrati del Settecentesco Palazzo; i diorami, le MOC e le creazioni originali esposte sono tutte progettate, create e realizzate dai soci del gruppo Romagna Lug. All’interno della grande sala principale saranno esposte, oltre alla City comunitaria con edifici, giostre e treni in movimento, vari temi tra i quali Space anni ‘80/’90, Elves, Robot, Mecha, Brickheadz e un meraviglioso Mondo a Colori.

Le altre sale del Palazzo sono dedicate ognuna a un tema specifico: ci sarà il Pianeta Artico, con Yeti, orsi polari, pinguini, animali dell’Era Glaciale e una grande base lavorativa del Polo Nord; La storia di Batman, con Gotham City e altre ambientazioni tratte dalle storie del famoso supereroe; Architecture proporrà i più famosi monumenti da tutto il mondo in miniatura e per la prima volta il Mausoleo di Teodorico di Ravenna, riprodotto con oltre 4.000 mattoncini.

In tema di licenze cinematografiche ci saranno riproduzioni ispirate a Lone Ranger, Harry Pooter, Disney e Oceania; mentre per gli appassionati di Technic non mancheranno i grandi mezzi motorizzati; GBC proporrà centinaia di palline che, sfidando le leggi della fisica, cercano di raggiungere il traguardo finale, mentre ampio spazio sarà riservato a Star Wars, con astronavi e personaggi della grande saga cinematografica. Saranno  ospiti del festival anche i ragazzi di Empira Star Wars Ravenna Fan Club con i loro costumi dedicati e pronti per fare tante foto con gli appassionati.

Ci sarà anche una dedica speciale alla città di Ravenna con la riproduzione in mattoncini Lego del celebre mosaico delle “Colombe abbeveranti“: oltre 26mila pezzi impiegati per riprodurre il famoso mosaico bizantino che decora il Mausoleo di Galla Placidia.

I bambini delle scuole elementari e anche i ragazzi più grandi potranno inoltre partecipare al concorsoCostruire con fantasia” portando le proprie opere presso il Palazzo o al negozio Monobrand Store di Ravenna (via degli Ariani, 6) nelle giornate antecedenti l’apertura dell’evento. La partecipazione prevede ricchi premi per i vincitori, è gratuita ed ogni opera deve essere personale, di fantasia e realizzata esclusivamente con parti originali Lego. (La premiazione avverrà alle 17 di domenica 18 novembre. Per iscrizione e regolamento consultare la pagina facebook di Romagna Lug.)

Condividi

Comments are closed.