“Valentina e i giganti” in anteprima gratuita

0
Condividi

Chi vuole partecipare ad una prova aperta vedendo uno spettacolo nuovo? Sabato 12 marzo, alle 16, al Teatro il Lavatoio di Santarcangelo la compagnia Accademia Perduta/Romagna Teatri svela l’ultima sua produzione. E la trama sará familiare a chi ha letto il libro di Roald Dahl “GGG”, ovvero Grande Gigante Gentile…

valentina_accademia_3_bimbiariminiAprendo alla città la possibilità di partecipare ad un momento di lavoro, invitando il pubblico ad assistere alla creazione di un’opera e a incontrare informalmente gli artisti… Ecco il motivo dell’iniziativa Santarcangelo Festival Internazionale del Teatro in Piazza, che per tutta la durata di “Anno Solare 2016”, la programmazione invernale di Santarcangelo dei Teatri, invita infatti artisti e gruppi a svolgere una residenza a Santarcangelo.

Di “Valentina e i giganti” si effettuerà pertanto una prova aperta al pubblico ad ingresso gratuito sabato 12 marzo, alle ore 16, al Teatro Il Lavatoio (via Costantino Ruggeri 16).

Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con Lucca Teatro Festival, oltre al Festival di Santarcangelo, e con il sostegno di Espaceouvert Bruxelles, è interpretato da Riccardo Festa, Chiara Spoletini e Valentina Vandelli, mentre gli elementi scenici e i costumi sono realizzati da Chiara Amaltea Ciarelli.

Anche i Giganti possono essere buoni…

valentina_accademia_bimbiariminiLa protagonista della pièce è Valentina, una bambina orfana e, per questo, costretta a vivere in un istituto. Spesso di notte non riesce a prendere sonno e guarda fuori dalla finestra in cerca di qualcosa che possa tranquillizzarla. Una notte, però, scorge in lontananza un’ombra gigantesca che la prende e la trascina via con sé. A chi appartiene quell’ombra? Dove è finita Valentina? Dopo l’iniziale terrore, Valentina capirà di essere stata portata nella caverna del Gigante Gentile, un gigante ghiotto di cetrioli e di sciroppo, che conserva in bottigliette di vetro i sogni che soffia nelle orecchie dei bambini mentre dormono. Il Gigante Gentile è costretto però a combattere contro altri temibili giganti divoratori di umani. A chi chiederanno aiuto Valentina e il Gigante Gentile per salvare il mondo? Il Gigante buono è il gigante soffiatore di sogni, soffia sogni nelle camere dei bambini: nel suo zaino porta ampolle dove miscelare i sogni, in mano ha la tromba con cui soffiarli nell’orecchio dei più piccoli, sui pantaloni dei carillon per farli addormentare e sulla sua bombetta degli occhiali caleidoscopici perché si sa che sognare vuol dire vedere il mondo con occhi diversi….

Per informazioni e prenotazioni: 0541 626185, segreteriaorganizzativa@santarcangelofestival.com

Condividi

Comments are closed.