Che weekend, fra Carnevale, spettacoli e laboratori

0
Condividi

Siamo alla fine di gennaio, e anche se secondo la tradizione gli ultimi tre giorni di questo mese vengono ricordati come i “dì della Merla”, ad indicare uno tra i periodi più freddi dell’inverno, le previsioni meteo sembrano dire il contrario. Allora approfittiamone anche perché sono davvero tanti gli appuntamenti per bambini e famiglie a Rimini e dintorni

1.

Carnevale_grottarossa_bimbiariminiViva viva il Carnevale… Tra gli appuntamenti classici a Rimini c’é quello della Grotta Rossa denominato ‘Carnevale Insieme’, in programma alla Parrocchia della Resurrezione domenica 31 gennaio: dalle 14 sfilata di maschere e carri allegorici, lancio dei dolciumi, musica, spettacolo, estrazione a premi… Per i dettagli clicca qui

Sempre domenica 31 gennaio ritorna il Carnevale Interparrocchiale al centro di Rimini. Dalle 15 alle 18 é in programma la sfilata allegorica carnevalesca dei bambini delle parrocchie: da Piazzale Tosi si prosegue in via Boninsegna, via Covignano, via Saffi, per arrivare in Piazza Mazzini per la festa finale.

carnevale_grottarossa_2_bimbiariminiE Carnevale anche a Riccione… Domenica 31 gennaio, dalle 14, torna il tradizionale appuntamento dedicato all’allegria, nella piazza di Spontricciolo, con musica e balli fino a sera, giochi ed animazione per un pomeriggio all’insegna del divertimento. A tutti i bambini che parteciperanno mascherati sarà consegnato un dolce omaggio. Nella piazza saranno presenti stand gastronomici con bevande e piadine farcite.

Ma si festeggia carnevale anche a San Leo, San Marino, ecc… Per scoprire gli altri eventi nella nostra zona e ‘fuori porta’ di questo weekend clicca qui

2.

Sotto_neve_teatro_3_bimbiariminiDomenica 31 gennaio, alle ore 16,30, debutta a CorTe Coriano Teatro una nuova edizione della rassegna teatrale per le famiglie Favole a CorTe. In scena la premiata compagnia ravennate Accademia Perduta con “Sotto la neve. Minuetto d’inverno”, spettacolo scritto e diretto da Marcello Chiarenza, in scena Mariolina Coppola e Maurizio Casali, con musiche di Carlo Cialdo Capelli.

Quando la Signora Verde (Mariolina Coppola) torna a casa dalle vacanze, si ritrova di fronte a un ospite inatteso: nel salotto di casa sua sonnecchia uno strano personaggio, simpatico ma un po’ invadente, che si presenta come Signor Bianco (Maurizio Casali). Presto si scoprirà che costui altri non è che l’inverno, giunto anzitempo per fare il suo lavoro, che è quello di imbiancare e di mettere a dormire le cose.

L’ingresso é 7 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini.

Info e prenotazioni: CorTe tel 329 9461660, 0541 658667, corianoteatro@gmail.com

3.

comesassi_libro_bimbiariminiNella Repubblica dei Sassi le Carte di Identità sono come ci va. Nomi? Inventati! Età? Quanto basta! Segni particolari? Scopriteli! Sabato 30 gennaio, alle 16.30, alla biblioteca Baldini a Santarcangelo (Viale Pascoli 3) é in programma un laboratorio e presentazione del libro “Come sassi”, scritto da Isabella Christina Felline e illustrato da Elena Martini (Fulmino Edizioni). L’ingresso é gratuito.

Info: Isabella Christina Felline: icfelline@yahoo.it – 348 8143827, Elena Martini: elenamartini.art@gmail.com – 320 0574848

4.

Riscossa_clown_3_bimbiariminiCon il divertentissimo, surreale e poetico spettacolo “La riscossa del clown”, presentato dalla compagnia Madame Rebiné, viene inaugurata sabato 30 gennaio, alle ore 21, la nuova edizione della rassegna ‘Un Teatro per i Ragazzi’ al Teatro di San Leo a Pietracuta. “La riscossa del clown”, interpretato da Andrea Brunetto, Max Pederzoli e Alessio Pollutri, nasce dal desiderio di tornare a sperare in un mondo che possa trasformarsi e in cui grazie all’impegno e alla partecipazione anche i clown possano vincere! Tutto al servizio di uno spettacolo comico in cui all’arte circense si unisce la spontaneità degli attori.

L’ingresso é 6 euro. Informazioni e prenotazioni: Circolo ARCI (Viale Umberto Primo 175, Pietracuta) tel. 0541 923732.

Per i dettagli clicca qui

5.

cappuccetto_rosso_carnevale_bimbiariminiUn carnevale alternativo propone la Fattoria Amaltea di Montegridolfo: domenica 31 gennaio, alle 14.30, con la favola di Cappuccetto Rosso. Perché, quale migliore ambientazione del bosco per la recita di Carnevale? Hanno scelto Cappuccetto Rosso, che va in scena nel bosco dei ciliegi, con la partecipazione dei bambini che con i costumi forniti in loco danno vita ai personaggi della storia. Poi alle 16.30 merenda. Il costo è 6 euro a persona.

Info: tel. 0541 855195, 329 8873411, fattoriamaltea@gmail.com

Condividi

Comments are closed.