Un weekend green, ecco 5 eventi da non perdere

0
Condividi

Siamo nella stagione più colorata e profumata dell’anno, che propone tante mostre mercato ed eventi dedicati a chi ama la natura. Allora prepariamoci per un fine settimana ‘verde’ sperando che il tempo non faccia scherzetti.

Il mese di maggio é bello perché per chi ha il pollice verde, per gli amanti dei fiori, del giardinaggio e delle erbe officinali, gli appassionati del naturale, la stagione più colorata e profumata dell’anno propone tante mostre mercato ed eventi dedicati. Abbiamo scelto per voi 5 eventi da non perdere.

1.

Sabato 14 e domenica 15 maggio Santarcangelo di Romagna sarà tutta un fiore con il concorso “Balconi fioriti” che adornerà l’intero centro storico con i variopinti doni di questa stagione. In Piazza Ganganelli la mostra mercato di fiori e piante è allestita da circa cento espositori. Ad affiancarla il mercatino di artigianato, cose vecchie e prodotti naturali ed erboristeria. Tantissimi giochi e laboratori aspettano i bambini, che possono realizzare un orto portatile, imparare come costruire una seminiera super-efficiente, ma anche realizzare delle casette di argilla cruda con tetto d’erba.

Per i dettagli clicca qui

fattoria_amaltea_piselli_bimbiarimini2.

Alla Fattoria Amaltea di Montegridolfo domenica 15 maggio, alle 15, si tiene il laboratorio l’Orto Incantato: come autentici nanetti nell’orto a zappare e seminare. I bambini disegnano sulla carta il progetto dell’orto, facendo attenzione alle combinazioni tra gli ortaggi. Mai mettere patate e pomodori insieme, carote e piselli invece stanno molto bene vicini. E poi possono seminare i mille ortaggi di questa stagione. Oltre ai semi ci sono anche gli animali, e non mancherà una sana e gustosa merenda. Il costo é 6 euro.

3.

biennale_rimini_disegni_2016_bimbiariminiDomenica 15 maggio, alle 16.30, proseguono i laboratori per bambini nell’ambito della mostra Biennale Disegno Rimini. Questa volta, al Museo della Cittá é in programma ‘Di-segni in azione’ per bambini da 6 anni, a cura di Sonia Fabbrocino. Il laboratorio indaga le potenzialità espressive del gesto, le molteplici espressioni del segno e della linea e la loro organizzazione in disegno. Saturando la superficie del foglio si creano vere e proprie mappe cinetiche: fantasiose figurazioni di personaggi, animali, figurazioni vegetali o zoomorfi. Il costo é 8 euro.

Per i dettagli clicca qui

4.

roald_dahl_1aa_bimbiariminiPer gli amanti del grande scrittore inglese Roald Dahl, ecco un appuntamento da non perdere: sabato 14 maggio, alle 16, alla biblioteca Gambalunga di Rimini si terra ‘Buon compleanno Roald Dahl!’, letture animate a cura dei lettori volontari.

Roald Dahl, uno degli autori per ragazzi più celebrato e amato, nacque nel 1916, esattamente 100 anni fa. Ha scritto tanti libri, tra i quali ‘I Gremlins’, ‘La fabbrica di cioccolato’ e ‘Il GGG (il Grande Gigante Gentile)’, solo per nominarne alcuni, e molti dei suoi libri sono anche diventati film di successo.

E al termine dell’evento ci sarà una golosa sorpresa per tutti i bambini. L’ingresso é gratuito.

5.

centro_fam_cattolica_bimbiariminiIn questo weekend termina la “Settimana della Famiglia”, organizzata dal Centro per le Famiglie Distrettuale. Sabato 14 maggio, alle 16.30, nel Giardino dei Profumi a Saludecio si svolge un evento interessante dal titolo ‘Dimostrazione antincendio’: un attività per bambini dai 6 ai 10 anni e i loro genitori, allora i bimbi possono diventare piccoli pompieri…

Domenica 15 maggio, sempre nell’ambito della Settimana della Famiglia, alle 16 arriva il gran finale. Nella piazza del Mercato Coperto a Cattolica é in programma ‘Famiglie in Festa’, con attività per bambini da 3 a 36 mesi, letture e laboratori per i piú grandi, giocabimbi, ma anche laboratori per mamme in attesa, yoga in gravidanza. E alle 18 uno spettacolo di bolle di sapone. L’ingresso é gratuito.

Per i dettagli clicca qui

Clicca qui per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.