Si prepara al gran finale la mostra-gioco ‘Blu blu blu’ a Rimini

0
Condividi

La nuova mostra-gioco al Museo della Cittá (Ala Nuova) è visitabile fino a domenica 11 novembre. Oltre ad installazioni e stanze varie, in cui i bambini viaggiano per scoprire e riscoprire il colore blu nelle sue magiche sfumature cromatiche e sonore, anche stimolanti laboratori aspettano i piccoli.

La mostra “Blu blu blu”, ideata da Immaginante, chiude le sue porte domenica 11 novembre con un gran finale. Ultime possibilità, dunque, per le famiglie che ancora non hanno visto le installazioni e le diverse stanze del mondo blu al Museo della Città (Ala Nuova) a Rimini. La mostra fa parte del progetto ‘EDUCarte – Sentieri di lettura e arte condivisa’, curato dall’associazione La Bottega Culturale e sostenuto dal Comune di Rimini, che propone varie iniziative per bambini e famiglie nel periodo ottobre-dicembre.

Il percorso, da compiere alla presenza di una guida, inizia nella ‘Stanza dei Libri blu‘, dove i libri non sono ‘normali’, ma sui muri, raccontando storie in blu. Nella stanza delle storie si ascolta lo strano caso della sedia blu: racconto liberamente tratto dall’albo illustrato ‘La sedia blu‘ di Claude Boujon (Babalibri). Poi nella ‘Casa Bluetta‘ i piccoli preparano la tavola a ritmo di blues, ovviamente con piatti, cucchiai e altre stoviglie di colore blu. Ma poi inizia il concerto: i piccoli prendono bottiglie trasparenti con tappo blu (e dentro acqua di colore blu, naturalmente), e il concerto incomincia. Nella stanza successiva i bambini scoprono Sabbie incredibilmente celesti per inventare cieli stellati, girotondi di pianeti e soffici lune… E poi si prosegue per giungere a un Mare a dondolo per bagnarsi le orecchie di blu oltremare. A conclusione del percorso guidato, per bambini e familiari un laboratorio creativo: preparare un mosaico dai tasselli speciali da portare a casa come ricordo del viaggio fantastico nei mille mondi Blu.

Ecco gli orari di apertura: venerdí 9 novembre i turni di visite animate (durata 1 ora) partono dalle 16 e fino alle 19, sabato 10 novembre dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19, domenica 11 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. La visita è guidata da un operatore culturale e partecipano alla mostra-laboratorio anche gli adulti. Costo: 5 euro. Prenotazioni: 349 4235530.

Laboratori nel segno della lettura e musica…

Oltre alla mostra anche stimolanti laboratori aspettano i bambini nell’ambito di “Oltre Blu blu blu… Laboratori“, al Museo della Cittá – Ala Nuova. La partecipazione è gratuita con prenotazione al 349 4235530.

I lettori volontari del Centro per le Famiglie aspettano i bambini all’appuntamento dal titolo ‘Nel variopinto blu’, in programma domenica 11 novembre, alle ore 11. Un tuffo in un mare di libri per dondolarci a suon di parole, di racconti e filastrocche. Uno spazio dedicato alla lettura per i piccoli dove navigare in un fantastico blu tra libri e immaginazione. L’attività è rivolta ai bimbi dai 3 ai 5 anni.

Sempre domenica 11 novembre, alle 17, gran chiusura con i ritmi del blu: un percorso musicale-giocoso alla scoperta di note e ritmi nel blu. Sarà la musica protagonista per avvolgere bambini e genitori tra piccoli concerti e giochi senza perdere il ritmo, a cura di Laboratorio Aperto con l’Associazione G. Lettimi – Gruppo di propedeutica, animazione ed educazione.

Condividi

Comments are closed.