Il cielo di Rimini da venerdí 19 si tinge di Blu… blu blu

0
Condividi

Alle ore 17 al Museo della Città – Ala Nuova grande inaugurazione della mostra laboratorio ’Blu blu blu’ di Immaginante: un viaggio per scoprire e riscoprire il colore blu in tutte le sue declinazioni. Visite guidate per famiglie e scuole: è il primo evento del progetto ‘EDUCarte – Sentieri di lettura e arte condivisa’ che coinvolge anche Centro per le Famiglie e ospedale

Tutto é pronto per la grande inaugurazione della mostra-gioco ‘Blu blu blu’ di Immaginante, in programma venerdì 19 ottobre, alle ore 17, al Museo della Città di Rimini – Ala Nuova. L’evento è il primo importante momento del progetto ‘EDUCarte – Sentieri di lettura e arte condivisa’, ideato dall’associazione La Bottega Culturale e finanziato dal Comune di Rimini, che propone varie iniziative per bambini e famiglie nel periodo ottobre-dicembre.

Le installazioni di Immaginante, pensate proprio per bambini dai 2 ai 10 anni, sbarcano a Rimini per la prima volta. La mostra-gioco ‘Blu blu blu’, che in prima nazionale ha già registrato un grande successo a Ravenna a inizio 2017, arriva al Museo della Città – Ala Nuova (terzo piano): sarà aperta al pubblico fino a domenica 11 novembre.

All’inaugurazione saranno presenti, tra gli altri, il Vicesindaco con delega al sociale Gloria Lisi, Arianna Sedioli, autrice di mostre gioco e libri per bambini e insegnante, e Laura Moretti, presidente dell’associazione La Bottega Culturale, che ha ideato il progetto EDUCarte. L’inaugurazione prevede una visita animata, accompagnata da musica blues in compagnia del team di Immaginante e con al sax Enrico Benvenuti. Poi una merenda e un brindisi con i sapori e colori di Galvanina. La partecipazione è gratuita ma è consigliata la prenotazione al 349 4235530.

Come tutte le installazioni di Immaginante, anche ‘Blu blu blu’ è concepita come uno spazio laboratorio – spiega Arianna Sedioli -. La caratteristica della mostra é che viene animata con la musica, bambini e genitori sono coinvolti con storie sonore e ritmi che prevedono la loro partecipazione attiva. Introducono la mostra i quadri blu di Marilena Benini e i libri d’artista di Alessio Caruso, opere che evocano sottoforma di gioco le tematiche delle installazioni“.

La mostra-gioco ‘Blu blu blu’ con visite animate è aperta per le famiglie dal 20 ottobre, con orario per il weekend: sabato dalle 15 alle 18, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (durata della visita 1 ora). Il costo d’ingresso é 5 euro a persona. La visita è guidata da un operatore culturale e partecipano alla mostra-laboratorio anche gli adulti. Prenotazioni: 349 4235530.

Domenica 21 ottobre, alle 17.30, é in programma il primo laboratorio dal titolo ‘Pagine Blu’, viaggio cartaceo nei blu dell’arte e costruzione di libri, a cura di Cristina Sedioli, per bambini dai 4 agli 8 anni. La partecipazione è gratuita con prenotazione al 349 4235530.

Condividi

Comments are closed.