Riparte la Piccola Stagione del Teatro Villa a San Clemente

0
Condividi

Fra omaggi al dialetto e le speciali domeniche per tutta la famiglia, dal 20 gennaio si alza nuovamente il sipario sulla seconda parte della “Piccola Stagione” al Teatro Villa a San Clemente. Scopri il programma.

Il Teatro Villa riparte con le attività 2019… Domenica 20 gennaio si alza nuovamente il sipario sulla Seconda parte della “Piccola Stagione” con l’omaggio alla Giornata nazionale Dialetto di Burdell! spettacolo realizzato con i giovanissimi allievi del laboratorio condotto da Mirco Gennari, con il contributo del Comune dI San Clemente. Segue, domenica 3 febbraio, il debutto di Pinocchio in dialetto, lettura scenica a cura di Città Teatro tratta dal libro edito da Guaraldi.

Da febbraio ad aprile tutti “A teatro con mamma e papà“, con una collana di bellissimi appuntamenti per passare le domeniche in famiglia: da Spizzichi di Pizzico, domenica 17 febbraio, a L’elefante Scurreggione per la domenica di Carnevale, 3 marzo, fino alla visual comedy internazionale col nuovo lavoro dei Lucchettino: Maghi per una notte molto atteso per il 17 marzo, preceduto da una seconda residenza artistica della Compagnia, mentre sarà tutta riservata alle scuole la rassegna Con la Classe a Teatro che si svolgerà fra marzo e aprile.

A grande richiesta torna, in occasione della giornata della donna l’8 marzo, La Carla ed Io, mentre gli spettacoli serali si concluderanno il 12 aprile con l’evento dedicato a Giustiniano Villa, omaggio al poeta popolare di cui ricorre l’anniversario della morte nel 2019, con una call speciale ad artisti, poeti e cittadini. Gran finale con i Saggi dei laboratori teatrali annuali per adulti e ragazzi e Bilìn: la festa del Teatro!

Dal 3 al 10 gennaio il Villa ospita infatti la Residenza artistica della danzatrice e coreografa Paola Bianchi dedicata al progetto ELP: un’occasione per indagare a fondo la relazione tra parola an-emozionale e movimento coreografico.

Da lunedi 14 gennaio ripartono i corsi di Teatro per bambini e adulti con possibilità di inserimento per nuove iscrizioni (posti limitati).

PICCOLA STAGIONE TEATRO VILLA (per bambini)

Seconda parte / gennaio – maggio 2019

Domenica 20 gennaio, ore 16.00 / dialetto d’autore

Città Teatro

BURDELL! I BAMBINI, IL TEATRO, I DIALETTI

a cura di Francesca Airaudo, Mirco Gennari e Giorgia Penzo

L’omaggio che ogni anno tributiamo alla Giornata nazionale dei Dialetti, quest’anno prende spunto da Pinocchio di Collodi, capolavoro italiano tradotto in 240 lingue e materiale prezioso per divertirsi con suoni e dialetti. Lo spettacolo è il risultato del laboratorio teatrale gratuito che da quattro anni Città Teatro conduce col contributo del Comune di San Clemente.

Domenica 3 febbraio, ore 17.00 / dialetto d’autore

Città Teatro

PINOCCHIO IN DIALETTO

Tratto da Pinocchio Riminese, traduzione di Amos Piccini, Guaraldi Editore

con Francesca Airaudo, Mirco Gennari, Giorgia Penzo

Non è certo una novità che Pinocchio sia un grande classico letto in tutto il mondo ed è certo che la traduzione in riminese di Amos Piccini entra a pieno titolo nel lungo elenco internazionale. Pinocchio in riminese conserva tutta la potenza del testo originale e Città Teatro in questa versione a reading, ne restituirà al pubblico leggerezza e poesia attraverso la lente del dialetto romagnolo.

A TEATRO CON MAMMA E PAPA’

Domenica 17 febbraio, ore 17.00 / Clown

Città Teatro

SPIZZICHI DI PIZZICO

di e con Mirco Gennari

Ecco un bel posticino per far merenda, pensa Pizzico. Ma che succede? Nel sacchetto trova solo il pane: che fine ha fatto la farcia? Pane, clown e fantasia con uno dei personaggi più amati dai bambini, Pizzico, alle prese con un altro dei suoi pasticci, spizzichi di Pizzico.

Speciale Carnevale a Teatro – Domenica 3 marzo, ore 17.00 / Teatro d’attore e pupazzi

Nata Teatro

L’ELEFANTE SCURREGGIONE

di e con Livio Valenti

Una divertente fiaba sulla tolleranza, sull’accettazione dei propri difetti e sull’amicizia.C’era una volta un elefante che aveva un piccolo problema, ma…rumoroso e puzzolente. L’elefante, rattristato per tutti i guai che involontariamente combina, decide di trasferirsi in città…cosa accadrà?

Domenica 17 marzo, ore 17.00 / Visual Comedy

I Lucchettino

MAGHI PER UNA NOTTE

con Luca Regina e Tino Fimiani

Già vincitori del Mandrake d’Or di Parigi (l’Oscar della Magia), conosciuti al grande pubblico per le numerose apparizioni televisive tra cui Zelig Circus e il Maurizio Costanzo Show e i tour internazionali, i Lucchettino tornano sulla scena con uno spettacolo che ambisce mischiare i linguaggi fra commedia dell’arte, clown e comicità visiva di stampo anglosassone, diretti dall’attore e regista italo-danese Paolo Nani.

Domenica 12 maggio, dalle 16.00 alle 19.00 /festa

BILIN – Festa di chiusura della stagione

Un altra mitica giornata dedicata ai giochi di una volta e alle storie dei nostri nonni. Torna Bilin una festa dentro e attorno al Villa per bambini e genitori assieme. Match di improvvisazione teatrale “IN DIALETTO” con la complicità di Marco Mussoni.Grazie a Centro per le Famiglie di Cattolica e Biblioteca di San Clemente.

Condividi

Comments are closed.