La mostra-gioco ‘Blu blu blu’ si prepara per il Ponte di Ognissanti

0
Condividi

É in arrivo un “fine settimana lungo”, da giovedì 1 a domenica 4 novembre: la nuova mostra-gioco ‘Blu blu blu’, al Museo della Cittá di Rimini – Ala Nuova, con turni di visita sia al mattino che al pomeriggio e laboratori, propone alle famiglie l’opportunità di una stimolante esperienza in questa mini-vacanza

Con orari prolungati e eventi collaterali aspetta le famiglie durante il Ponte di Ognissanti, da giovedì 1 a domenica 4 novembre, la nuova mostra-gioco “Blu blu blu” al Museo della Città (Ala Nuova) a Rimini. La mostra, aperta fino all’11 novembre, fa parte del progetto ‘EDUCarte – Sentieri di lettura e arte condivisa’, ideato dall’associazione La Bottega Culturale e sostenuto dal Comune di Rimini, che propone varie iniziative per bambini e famiglie nel periodo ottobre-dicembre.

La mostra “Blu blu blu”, ideata da Immaginante, attraverso installazioni e stanze varie è concepita come un viaggio per scoprire e riscoprire il colore blu nelle sue magiche sfumature cromatiche e sonore. Il percorso propone immersioni sensoriali declinate in partiture per gli occhi, paesaggi da accarezzare, racconti sonori, composizioni in movimento.

Nella stanza delle storie, ad esempio, si ascolta lo strano caso della sedia blu, nella Casa Bluetta si prepara la tavola a ritmo di blues, poi si scoprono Sabbie incredibilmente celesti per inventare cieli stellati e si prosegue nella Stanza dei Libri blu, per giungere a un Mare a dondolo per bagnarsi le orecchie di blu oltremare. A conclusione del percorso guidato, per bambini e familiari un laboratorio creativo inerente al tema della mostra-laboratorio.

La mostra é aperta durante il Ponte di Ognissanti: giovedì 1 e venerdì 2 novembre i turni di visite animate (durata 1 ora) partono ogni ora dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, sabato 3 novembre dalle 16 alle 19, domenica 4 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. La visita è guidata da un operatore culturale e partecipano alla mostra-laboratorio anche gli adulti.

Prenotazioni: 349 4235530

Laboratori di ‘Blu blu blu’ Officina

Oltre alla mostra anche stimolanti laboratori aspettano i bambini nell’ambito di “Oltre Blu blu blu… Laboratori”, al Museo della Cittá – Ala Nuova. La partecipazione è gratuita con prenotazione al 349 4235530.

Giovedì 1 novembre, alle 17, é in programma ‘Note Blu’ per bambini dai 4 ai 10 anni, a cura di Raffaele Maltoni e Associazione Ludoteca delle Parole. Un appuntamento dedicato alla musica, alle canzoni che accompagnano le favole per un laboratorio interattivo, giocoso a ritmo di musica.

Sabato 3 novembre, alle 10.30, è la volta di ‘La scatola azzurra’ per bimbi dai 2 ai 10 anni, a cura dei Magnifici Lettori Volontari del Centro per le Famiglie.

Condividi

Comments are closed.