Far divertire i bimbi anche durante la settimana? Ecco come e dove

0
Condividi

Con l’arrivo del freddo si riducono le possibilità di stare all’aria aperta, ma niente paura: il territorio di Rimini e dintorni offre varie stimolanti opportunità per i nostri bambini, con spazi gioco e varie iniziative ad ingresso gratuito, dove magari incontrare anche altri coetanei. Qualche suggerimento per i genitori in cerca di idee…

Con l’arrivo del brutto tempo le possibilità per trascorrere il tempo all’aria aperta con i nostri bimbi sono sempre più limitate.

Dove possiamo allora andare a giocare al mattino (per chi non va a scuola o all’asilo) oppure di pomeriggio, magari incontrando anche altri bambini e bambine? Ecco dunque qualche suggerimento per i genitori in cerca di idee nel territorio di Rimini e dintorni.

1.

I CENTRI DELLE FAMIGLIE offrono degli spazi per i bimbi piccoli (0-3 anni) gratuitamente, dove possono giocare insieme con i genitori, nonni o altri parenti… I posti sono limitati, allora è consigliabile chiedere informazioni al telefono.

Nella sede del Centro delle Famiglie di RIMINI (Piazzetta dei Servi 1) si trova il ‘Giardino dei Folletti’: spazio pensato e realizzato per accogliere bambini da 0-3 anni insieme ad un adulto di riferimento. Il Giardino dei Folletti non è un nido d’infanzia né un centro ricreativo, offre alle famiglie l’opportunità di sperimentare uno spazio attrezzato per giocare e scoprire, conoscere nuovi amici e apprendere gli uni dagli altri, con personale qualificato che accoglie le famiglie e realizza attività per grandi e piccini. Il Giardino dei Folletti é aperto da lunedí a venerdí, con orario: lunedì 16-18.30, martedì-venerdì 10-12.30, 16-18.30, sabato 10-12.30.

Poi il centro organizza varie iniziative gratuite per i piccoli, come ‘Bubusettete‘ (giovedí 15, 22 e 29 novembre,, 6 e 13 dicembre, dalle 10.30 alle 12.00): uno spazio allestito per mamme e/o papà con bebè da 0 a 10 mesi: si tratta di proposte su misura per permettere ai piccolissimi di fare le prime esperienze: giochi sonori e tattili, canzoncine, filastrocche e ninne nanne, stimolazioni sensoriali e cestino dei tesori. Un’occasione per i genitori di stare insieme.

INFO: 0541-793860.

Per il programma completo del Centro per le Famiglie di Rimini clicca qui

Il Centro per le Famiglie Distrettuale offre spazi giochi per i bimbi 0-6 anni nelle sedi di CATTOLICA, RICCIONE E SAN CLEMENTE. (Per iscriversi: 0541 606998, 00541 961260).

Per il programma clicca qui

2.

Ludoteche con varie iniziative…

Rimanendo nell’ambito delle possibilità gratuite, il CENTRO ZAFFIRIA a IGEA MARINA (via Luzzatti 15) è una ludoteca che propone laboratori per bambini sino a 10 anni, oltre a spazio giochi per i più piccoli. La ludoteca riapre domenica 18 novembre, alle 16.30, dal titolo ‘Nel bosco o nel castello?” Per i dettagli clicca qui

Info: 0541 341642.

3.

Una favola in un posto incantevole…

Le biblioteche della provincia propongono tante iniziative gratuite per i bambini fino ai 10 anni, praticamente ogni pomeriggio sono in programma letture in una delle biblioteche nella zona, che offrono anche laboratori per i piccoli. Ad esempio il mercoledí appuntamento alla Biblioteca Gambalunga a Rimini e alla biblioteca a Cattolica, il giovedí alla biblioteca a San Giovanni in Marignano, il venerdí alla biblioteca a Riccione, ma anche la biblioteca Tasini a San Clemente propone iniziative, cosí come la biblioteca Ceccarelli a Gatteo.

Passare un pomeriggio tra i libri insieme ai piccoli ha un grande valore, come ricorda il progetto ‘Nati per Leggere’: “Leggere un libro ad un bambino è compiere un grande atto d’amore: vuol dire dedicarsi al proprio figlio regalandogli il proprio tempo e le proprie attenzioni. Vuol dire immergersi con lui nelle storie. Vuol dire aiutarlo ad apprezzare la lettura e tutti i benefici che questa potrà donargli. E vuol dire anche sognare insieme a lui”.

Per il programma delle biblioteche clicca qui

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.