“Libro formato famiglia”: appuntamento giovedì 8 al Centro per le Famiglie

0
Condividi

Proseguono gli eventi gratuiti, in parallelo con la mostra ‘Blu blu blu’ al Museo della Città, dedicati alla promozione della lettura: alle ore 16.30 “Primi Libri”, poi domenica 11 novembre alle 11 i lettori volontari aspettano i bimbi al museo

Nuovo appuntamento, alla sede del Centro per le Famiglie a Rimini (piazzetta dei Servi 1), di “Libro formato famiglia”, ciclo d’incontri dedicati alla promozione della lettura in famiglia, con un focus rispetto al libro come strumento di relazione tra genitore e figlio. Gli appuntamenti fanno parte del progetto ‘EDUCarte – Sentieri di lettura e arte condivisa’, ideato dall’associazione La Bottega Culturale, che propone varie iniziative per bambini e famiglie nel periodo ottobre-dicembre.

Giovedì 8 novembre, alle ore 16.30, é in programma “Primi libri”: scoprire e conoscere e riconoscere i libri più adatti ai bisogni dei piccini tra i 12 e 36 mesi per costruire una piccola libreria che accompagni a crescere, a cura di Serena Amati, bibliotecaria e membro dell’associazione La Bottega Culturale. L’evento é in parallelo con la mostra ‘Blu blu blu’ al Museo della Cittá di Rimini – Ala Nuova, aperta fino all’11 novembre. Info e prenotazioni: Centro per le Famiglie di Rimini, 0541 793860.

Il Centro per le Famiglie, più precisamente i lettori volontari del centro, sarà poi protagonista anche dell’appuntamento ‘Nel variopinto blu’, in programma domenica 11 novembre, alle ore 11, nello spazio della mostra ‘Blu blu blu’ (Museo della Cittá – Ala Nuova, via Tonini 1). Un tuffo in un mare di libri per dondolarci a suon di parole, di racconti e filastrocche. Uno spazio dedicato alla lettura per i piccoli dove navigare in un fantastico blu tra libri e immaginazione. L’attività, dedicata ai bimbi dai 3 ai 5 anni, è gratuita con prenotazione (tel. 349 4235530).

Il progetto ‘EDUCarte’ nasce dalla collaborazione con servizi sociali, educativi, di salute, culturali e sanitari – spiega Laura Moretti, presidente dell’associazione Bottega Culturale, che ha ideato il progetto EDUCarte -. Al centro naturalmente vengono poste l’arte e la lettura, come strumenti educativi di relazione. Un progetto in cui il Centro per le Famiglie é un partner fondamentale“.

L’ultimo appuntamento del ciclo “Libro formato famiglia” si terrá giovedì 15 novembre, alle ore 16.30, al Centro per le Famiglie di Rimini dal titolo “L’ABC delle emozioni”: albi illustrati e manuali per costruire un percorso che accompagni i bambini a riconoscere le proprie emozioni e poterle condividere. Per bambini dai 3-6 anni, i cui genitori partecipano all’incontro, in contemporanea laboratorio “Emozioni tra le dita”. Iscrizioni da giovedì 8 novembre.

Condividi

Comments are closed.