Bimbiarimini alla scoperta di ‘Bianco a colori’

0
Condividi

Creatività, fantasia, colori e musica… L’ultima mostra pensata per bimbi da 2 a 10 anni dal gruppo Immaginante, a cura di Arianna Sedioli, crea davvero dei piccoli artisti dai bambini, che possono fare quadri, vestiti, oppure preparare un’originale merenda. Ecco il nostro fotoreportage della visita a Palazzo Rasponi di Ravenna

bianco_mostra_ravenna_3_bimbiariminiSiamo stati fortunati, non c’è che dire, siamo riusciti a vedere proprio nell’ultimo giorno di apertura “Bianco a colori”, l’ultima mostra del gruppo Immaginante, a Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna, anche questa volta un successo in termini di presenze, con posti esauriti.

L’ambiente é davvero suggestivo e imponente, il Palazzo dà una cornice ad effetto alla mostra, che per un’oretta ha fatto diventare i bambini degli artisti. L’esposizione é dedicata ai bimbi dai 2 ai 10 anni, ma é stato un percorso divertente e stimolante anche per i genitori.

Cinque stanze da scoprire, ogni volta un’installazione artistica “incompiuta” e che grazie a uno staff di animatori prende poi vita attraverso i gesti e le invenzioni dei visitatori (bambini e adulti) in un processo creativo di co-costruzione di forme e significati.

Tutti piccoli artisti, con Pompon o Gomitoli

Entrando nella prima stanza (Pompon), i bambini subito diventano dei piccoli ‘Mirò’, con l’aiuto di morbidi pompon e fili nascono i loro capolavori…

bianco_mostra_ravenna_1_bimbiarimini

bianco_mostra_ravenna_2_bimbiarimini

Chi ha detto che non si puó colorare con i fili? Nella stanza Gomitoli tutti possono provare l’emozione di creare un pesce, oppure un elefante, usando degli scovolini colorati da intrecciare in telai ad hoc…

bianco_mostra_ravenna_4_bimbiarimini

bianco_mostra_ravenna_5_bimbiarimini

Sentire i pesci, dare brio alla famiglia K e… chiudere in bellezza

Per chi conosce il libro “Animali sonanti” di Arianna Sedioli e Alessio Caruso le creature nella stanza Acquario possono essere familiari… Allora chiudete gli occhi e sentite i suoni dei pesci affamati e del polipo mentre ballano, per poi nascondersi silenziosi quando la medusa è in giro…

bianco_mostra_ravenna_6_bimbiarimini

bianco_mostra_ravenna_7_bimbiarimini

Tutti hanno fatto le valigie? Sì? Perché adesso viaggiamo alla volta del Giappone, dalla Famiglia K, i cui componenti – diciamo così – ancora non si sono vestiti. Allora via con le stoffe colorate, piccoli stilisti, e il risultato sarà un grande successo nella prossima sfilata di moda…

bianco_mostra_ravenna_8_bimbiarimini

bianco_mostra_ravenna_9_bimbiarimini

E che cosa può chiudere la mostra se non una bella merendina? Allora via con la fantasia, i bambini inventano come decorare e imbandire le proprie tovagliette, piatti, bicchieri e biscotti.

bianco_mostra_ravenna_10_bimbiarimini

Ecco gli articoli sulle mostre precedenti realizzate da Immaginante:

E chi vuole portarsi “Bianco a colori” a casa…

In occasione di questa mostra, allestita a Ravenna in prima nazionale, Fulmino Edizioni ha pubblicato il libro “Bianco a colori” (White and Colored), realizzato dal duo di artisti CarusoDalmonte, così i bambini che lo desiderano possono anche ‘portarsi a casa’ la mostra e continuare le loro creazioni…

bianco_mostra_ravenna_11_bimbiarimini

Condividi

Comments are closed.