’In-Canti’ a Cervia, mostra laboratorio che sa… incantare

0
Condividi

Apre venerdí 27 ottobre ai Magazzini del Sale la nuova proposta di Immaginante in prima nazionale: un viaggio alla scoperta di oggetti-ambiente magici e suggestivi. Visite guidate per famiglie e scuole, ma anche laboratori ed eventi collaterali per i bambini fino al 19 novembre

Ogni anno una sorpresa aspetta le famiglie ai Magazzini del Sale a Cervia, una mostra pensata per i bambini dai 2 ai 10 anni, a cura di Immaginante. Dopo i suoni, gli odori, i libri stavaganti, oggetti ‘ri-Belli’ e i giochi – capaci di attirare ogni anno migliaia di persone – stavolta i protagonisti saranno gli oggetti-ambiente magici e suggestivi, insomma ‘InCanti‘, mostra laboratorio che apre venerdí 27 ottobre e rimane aperta fino a domenica 19 novembre. Una mostra organizzata insieme al Comune di Cervia, VII Edizione ABC ArteBambini Cervia.

Installazioni e stanze varie aspettano i piccoli alla mostra, concepita come un viaggio alla scoperta di oggetti-ambiente magici e suggestivi. Un lettone grande e morbido dove accoccolarsi per ascoltare storie e ninna nanne, credenze e fornelli per inventare ricette in rima, tende e tappeti trasformabili in un villaggio ritmico, tubi dalle inaspettate caratteristiche melodiche…

Il percorso è animato attraverso filastrocche e canzoni a tema che prevedono la partecipazione attiva dei bambini. E per finire un laboratorio di micro design per realizzare un biglietto sonoro.

mostra_immaginante_2017

“La caratteristica della mostra é che viene animata con la musica, bambini e genitori sono coinvolti con filastrocche, storie sonore e canzoni che prevedono la loro partecipazione attiva. Inoltre, si giocherá ad inventare ritmi e melodie utilizzando oggetti molto speciali. Il nostro intento é coniuare dimensione estetica e pratica musicale. Proprio per questo abbiamo il patrocino di Nati per la Musica”, spiega Arianna Sedioli, autrice di mostre gioco e libri per bambini, insegnante.

mostra_immaginante_2017_3

Il gruppo di Immaginante

Grande opening e ‘Laboratori e Libri’

Venerdí 27 ottobre, alle ore 16.30, si battono i campanelli: inizia la festa di inaugurazione – con ingresso gratuito – con piccola passeggiata musicale all’interno della mostra con Donatella Antonellini all’organetto diatonico, poi giochi sonori a cura di Immaginante, e per finire…torta a tema!

Introducono alla manifestazione: il sindaco di Cervia, Luca Coffari; Giovanni Grandu, assessore comunale alle Politiche Educative; Daniela Poggiali, dirigente Settore, Cultura, Turismo, Servizi alla persona; Sandra Piretti, coordinatrice pedagogica Centro Risorse, Istituti Comprensivi Cervia; Edera Fusconi, dirigente IC1 e IC3; Mariapia Metallo, dirigente IC2; Gruppo Immaginante.

Durante le tre settimane della mostra tantissimi eventi collaterali aspettano i bambini.

Negli orari della mostra (sabato 10-13 e 15-19, domenica 15-19, mercoledì 1 novembre 10-13 e 15-19) nella Sala Rubicone accoglie i bambini ‘Il grande gioco degli animali’, un atelier permanente, a cura di Immaginante. Nella vecchia fattoria, L’Arca di Noè, Quarantaquattro gatti sono solamente alcune delle canzoni che hanno ispirato la realizzazione di questo spazio gioco. I bambini hanno a disposizione tantissimi amici animali, di peluche, plastica e cartone, e vari materiali di recupero per inventare ambientazioni e storie. Consigliato dai 3 anni, l’ingresso è libero e gratuito.

Nell’ambito di ‘Laboratori e Libri‘ domenica 5 novembre, alle ore 11, é in programma ‘Cicci Coccole’, canzoncine, filastrocche animate e girotondi. Ai genitori saranno suggerite alcune novità editoriali per cantare insieme ai loro bimbi. L’attivitá é a cura di Francesca Venturoli (Carpemira) e consigliato per piccoli dai 2 ai 5 anni.

Domenica 12 novembre, alle ore 11, ‘Frrr Zzzz Puff!’, ascoltiamo la storia di un piccolo pr ato: parole ronzanti come api, fili d’erba chiacchieroni, divertenti creature canterine… Poi i bimbi creano un fantastico librino-prato! Laboratorio ispirato a “La stanza di Peter” di Cristina Sedioli e Francesco Izzo, Fulmino Edizioni, 2016. L’attività é a cura di Cristina Sedioli (Zo-art) e consigliato dai 4 ai 7 anni.

Domenica 19 novembre, alle ore 11, ritorna Teo, che questa volta va a teatro: il coniglietto Teo, prodigioso musicista, coinvolge i bambini in divertenti giochi interattivi: orchestre di giocattoli, filastrocche che raccontano di oggetti parlanti, storie onomatopeiche… poi li stupisce con i suoi virtuosismi al pianoforte! Laboratorio di musica creativa ispirato a “Teo va a teatro” di Arianna Sedioli, fotografie di Stefano Tedioli, Fulmino Edizioni 2014 (con Cd audio). Il libro è stato realizzato in collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia. L’attività é con Giulia Guerra e Ludovica Guerra, al violoncello Chiara Zattoni, produzione Immaginante. Consigliato dai 3 ai 6 anni.

Gli eventi di ‘Laboratori e Libri’ sono su prenotazione, costo 7 euro a bambino (Immaginante 334 280 4710).

Dalla Notte al Museo al concerto

Sabato 11 novembre, alle ore 21, torna la ‘Notte al Museo!‘ ai Magazzini del Sale, per bambini dai 4 ai 10 anni, accompagnati dai genitori. I bambini partecipano a una visita speciale alla mostra: ‘Giochiamo al buio?’, poi piccolo concerto notturno Anninnias con Salvatore Panu, fisarmonica e voce, alla fine si gusteranno profumate tisane e biscottini, poi tutti al nanna. Anche al mattino gustose sorprese. Costo 12 euro a persona. Su prenotazione.

Lunedì 6 novembre, alle 16.30, é in programma ‘Letture Incantante’ per bambini dai 4 ai 8 anni, con ingresso gratuito, mentre nell’ultimo giorno della mostra, domenica 19 novembre, alle 15 un concerto interattivo ‘Dire, Fare, Cantare’, sempre con ingresso gratuito.

Tra le novità rispetto alle precedenti mostre di Immaginante ci sarà l’Angolo della Merenda, nel quale il negozio “La Luna di Pane” di Ravenna ha selezionato, per i bambini,  prodotti di qualità provenienti dalle migliori aziende italiane.

Presente ai Magazzini del Sale anche il bookshop di Fulmino Edizioni.

INFO UTILI

– Orari visite animate per le famiglie:

  • venerdì pomeriggio turni ore 16 e ore 17
  • sabato, domenica e il 1 novembre mattino turni ore 10, ore 11, ore 12, pomeriggio turni ore 15, ore 16, ore 17
  • lunedì 13 novembre Patrono di Cervia apertura straordinaria turni ore 16 e ore 17
  • 2 novembre chiuso
  • Biglietto 5 euro

– Orari visite animate per nidi e scuole:

  • dal lunedì al venerdì mattino turni dalle ore 9.30
  • Biglietto 5 euro, ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori

Visite bilingue italiano-inglese, italiano-francese, italiano-russo, italiano-polacco, per scuole e famiglie su richiesta

Biglietto 5 euro

Prenotazione obbligatoria: Segreteria Immaginante: Michela Bianchi 334 280 4710

Ecco gli articoli sulle mostre precedenti realizzate da Immaginante a Cervia:

Condividi

Comments are closed.