Bimbi alla scoperta dell’astronomia

0
Condividi

A gennaio a Savignano i più piccoli “vedono le stelle”: 4 laboratori in altrettanti sabato mattina, a partire dal 9 gennaio, permetteranno infatti ai bimbi di avvicinarsi al suggestivo mondo dell’astronomia, grazie alla disponibilità degli astrofili dell’Associazione Astronomica del Rubicone.

savignano_astronomica_2_bimbiariminiIl sabato mattina si vedono le stelle… Partono quindi con astri e costellazioni i primi appuntamenti del 2016 con “Quelli che il sabato…“, i “momenti di esperienza” mattutini avviati dall’Amministrazione comunale per l’anno scolastico 2015-2016, primo anno di sperimentazione del nuovo orario senza lezioni di sabato alla scuola primaria. Nei quattro incontri i bimbi dai 6 agli 11 anni scopriranno altrettante peculiarità del panorama astronomico: con “Il Cielo in una stanza” si esplorerà un “cielo digitale” con il programma Stellarium, con “I modelli del firmamento” si scoprirà la volta celeste, con le “Favole nel Cielo” si ripercorreranno gli eventi salienti della mitologia delle costellazioni mentre con “Il Cielo nelle mani” si giocherà con la scienza in un vero “laboratorio” di astronomia. Agli incontri si realizzerà anche, insieme agli esperti, un vero e proprio “manufatto astronomico”.

4 laboratori esperienziali su universo e costellazioni

Savignano_AssociazioneAstronomica2Per i bimbi in età da scuola elementare – spiegano gli esperti dell’associazione – l’incontro con i primi problemi dell’osservazione del Cielo è occasione per approcciarsi alla principale forma di acquisizione della conoscenza del mondo naturale, ossia il “metodo sperimentale”, fondato sull’osservazione, la discussione dell’esperienza, la formulazione di ipotesi e relativa critica attraverso la verifica pratica. Tramite il gioco i ragazzi percorrono questi passi: non imparano solo nozioni, ma sperimentano cosa significa verificare un’affermazione, distinguendo così opinioni e fatti“.

“Quelli che il sabato” è un’iniziativa dell’amministrazione comunale curata dalle cooperative Koinè e La Finestra: si tratta di un calendario di laboratori “flessibili” sia negli argomenti trattati che nelle modalità di iscrizione e frequenza, a cui partecipare anche solo una volta, oppure optando per un abbonamento mensile a prezzo agevolato, per un carnet di dieci ingressi a scalare o per l’abbonamento a tutti gli incontri in calendario durante l’anno scolastico.

A fianco dei professionisti che conducono i laboratori è sempre presente anche un educatore professionale: ogni sabato mattina alterna momenti di gioco e laboratori, con accoglienza dalle 8.30 per far conoscere tra loro i bimbi e merenda a metà mattina. Partner dell’iniziativa, insieme al Comune, è Iper Rubicone. I laboratori si svolgono nella scuola Dante Alighieri con ingresso da via Roma 10, con inizio alle 8.30. Obbligatoria la prenotazione, info 335 6286338 o presso la biblioteca dei Ragazzo in corso Vendemini 57, da lunedì a giovedì dalle 15.30 alle 19.

Condividi

Comments are closed.