‘Mese della famiglia’, quanti eventi a Cattolica e dintorni

0
Condividi

Feste, cineforum, laboratori per grandi e piccini, incontri per genitori, uscite sul territorio per l’iniziativa in calendario dal 3 al 31 maggio, organizzata dal Centro per le Famiglie distrettuale di Cattolica. Appuntamenti anche a Riccione,San Clemente, Morciano, Misano, San Giovanni in Marignano, Coriano, Montescudo, Gemmano. Consulta il programma completo

Un mese interamente dedicato alle famiglie, che vede impegnati il Centro per le Famiglie distrettuale e le Amministrazioni comunali dei 13 comuni nella realizzazione di un calendario ricco di iniziative per promuovere la cultura della famiglia, condividere esperienze divertenti, parlare di temi importanti legati alla crescita e al benessere dei bambini.

Quest’anno gli Amministratori hanno deciso di ampliare l’offerta e passare dalla consueta settimana della famiglia, giunta alla settima edizione, al ‘Mese della Famiglia’.

Il tema di quest’anno è “Famiglie in Viaggio”, un viaggio all’interno della famiglia e delle sue trasformazioni, un viaggio che attraversa tutti i comuni del distretto e che tocca le tappe più importanti e difficili della relazione tra bambini e genitori.

Sarà ricca di eventi il ‘Mese della famiglia’ che parte giovedí 3 maggio, alle 20.30, nella sede del Centro per le Famiglie a Cattolica (P.zza Repubblica) con un incontro per i genitori: é in programma la prima delle tre serate per parlare di adozione, con la pellicola “Dopo il matrimonio”; Cineforum a cura del Centro per le Famiglie del Distretto Sud e dell’equipe adozioni dell’AUSL Romagna – Rimini.

Poi sabato 5 e domenica 6 maggio sará un fine settimana di eventi sul territorio del Comune di San Clemente. Sabato 5 maggio, alle 16.30, é in programma “Favolando nel Borgo Antico” (ritrovo davanti al comune) pe bambini dai 4 ai 9 anno, a cura di Marcello Franca, merenda offerta dal centro per le famiglie, in collaborazione con il bar “Insolito caffè”. (Richiesta iscrizione.)

Domenica 6 maggio, alle 16, si terrá “Bilin – Un viaggio nella tradizione“. Per il secondo anno consecutivo Città Teatro e il Centro per le famiglie distrettuale uniscono le forze per creare una giornata speciale per le famiglie, accompagnata quest’anno dalle danze popolari di Fermento Etnico e le narrazioni del grande attore e burattinaio ravennate Vladimiro Strinati. Una festa aperta a tutti, adulti e bambini insieme, per divertirsi tra balli antichi, storie della tradizione romagnola e l’immancabile “merenda di una volta” sul prato del Teatro Villa.

Anche quest’anno vari comuni sono coinvolti nell’iniziativa organizzata dal Centro per le Famiglie distrettuale: oltre a Cattolica, infatti anche Coriano, San Clemente, Riccione, Misano, Gemmano, Morciano, San Giovanni in Marignano e Montescudo aspettano i bambini e le loro famiglie con interessanti proposte e appuntamenti.

Un mese ricca di eventi

Sono in calendario durante l’iniziativa tanti appuntamenti per i bambini delle varie fasce d’età, come laboratori creativi, attivitá Montessori, psicomotricitá, laboratorio di pittura, camminata con il Nordic Walking, escursione, lettura animata.

La ‘Settimana della famiglia’ offre poi numerosi incontri per i genitori su vari temi, lezione di prevenzione, autonomia, adozione.

Come evento di chiusura, il Centro per le Famiglie organizza domenica 27 maggio, alle 17, in Piazza Primo Maggio a Cattolica una festa finale dal titolo “Un viaggio nelle storie della natura”, spettacolo teatrale a cura delle “Pupazze”, poi alle 19 piada, sardoncini e vino per tutti.

Per il programma completo cliccate qui

Per informazioni e adesioni potete contattare il numero telefonico 0541 606998, oppure info@centrofamiglie.com.

Condividi

Comments are closed.