Il magico mondo di Gek Tessaro sbarca a Morciano

0
Condividi

Torna la rassegna di teatro per scuole e famiglie a Morciano di Romagna, “Il nido di formica”, curata da Alex Gabellini. Il primo appuntamento é domenica 21 ottobre, alle 16.30, con il maestro indiscusso del teatro disegnato, Gek Tessaro in “Il circo delle nuvole”.

Torna l’appuntamento con il teatro nel capoluogo della Valconca grazie alla rassegna “Il nido di formica”. Il cartellone per scuole e famiglie, organizzato in collaborazione con i Comuni di Montefiore Conca e Coriano, prevede 3 matinée per scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado e 3 spettacoli domenicali per famiglie.

Si inizia domenica 21 ottobre, alle 16.30, con il maestro indiscusso del teatro disegnato, Gek Tessaro in “Il circo delle nuvole“. “Se non avete mai visto uno spettacolo di Gek Tessaro siete obbligati a vederlo. Se lo avete già visto siete obbligati a rivederlo, perchè la magia, oltre all’incredibile bravura tecnica di Gek Tessaro, sta nelle parole, nell’uso della lingua rigorosamente in rima che si fissa nella memoria come una poesia. Un autore grandioso che mescola con maestria disegno e parole“, ecco il messaggio degli organizzatori.

Autore poliedrico, Gek Tessaro si muove tra letteratura per l’infanzia (ma non solo), illustrazione e teatro. Dal suo interesse per “il disegnare parlato, il disegno che racconta” nasce “il teatro disegnato”. Sfruttando le impensabili doti della lavagna luminosa, con una tecnica originalissima, dà vita a narrazioni tratte dai suoi testi. La sua capacità di osservazione e di sintesi si riversa in performance teatrali coinvolgenti ed efficaci. “Il signor Giuliano non è cattivo e nemmeno farabutto / ma per essere felice deve comperare tutto. Quando tutto è già suo, altro non gli rimane che comperarsi il cielo. E in cielo, sopra le nuvole, ci sta un circo, un circo molto speciale fatto di personaggi bizzarri e poetici, scherzi della natura e creature improbabili. Adesso Giuliano è diventato il padrone del circo ed è anche l’unico ad assistere dello spettacolo che sta per cominciare sulla pista. Ma governa qualcosa che è fatto di nuvole, di niente, della materia dei sogni e alla fine si dovrà rassegnare: non tutto si può comperare”.

Lo spettacolo, consigliato dei 4 anni, inizia alle 16.30 al padiglione fieristico di via XXV Luglio a Morciano di Romagna. A seguire, alle ore 18.30,  é in programma un incontro/aperitivo con Gek Tessaro.

L’ingresso é 5 euro. Info: 339 8972742

Gek Tessaro: sabato 20 un laboratorio per adulti

Ad arricchire l’esperienza morcianese sabato 20 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30, é in programma un laboratorio per adulti condotto da Gek Tessaro, in collaborazione con la Biblioteca Comunale Mariotti dal titolo “Due occhi, un naso e una bocca” – Espressioni della multietnicità. Volti del nostro immaginario.

Il laboratorio è inserito all’interno della programmazione de “Il nido di formica”, rassegna di teatro per scuole e famiglie. Possono partecipare 25 adulti. La precedenza verrà data al corpo docente di Morciano di Romagna.
Il laboratorio è gratuito previa iscrizione.

Ogni partecipante dovrà essere munito di forbici✂️, colla stick e penna biro 🖊️. Si raccomanda la massima puntualità.

Per iscriversi scrivere a: biblioteca@comune.morcianodiromagna.rn.it oppure telefonare 0541 987221
(lunedì 15.30 – 19.00, da martedì a venerdì 9.00 – 12.30, 15.30 – 19.00, sabato 9.00 – 12.30) specificando nome, cognome e recapito telefonico oppure di persona presso la sede della biblioteca in Via Pascoli 32 negli orari di apertura. Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Condividi

Comments are closed.