“Libri al vento”, 4 serate dedicate alla lettura per ragazzi a Savignano

0
Condividi

Nuova iniziativa per ragazzi dedicata alla lettura a Savignano sul Rubicone: lunedi sera dedicato a bimbi e libri con mercatino, laboratorio e narrazione dal vivo. Ecco i dettagli

libri_vento_savignano_bimbiariminiPrima edizione, a Savignano, per “Libri al vento“, il mercatino di libri dedicato ai giovani dai 4 ai 14 anni che colorerà piazza Giovanni XXIII per quattro lunedì a partire dal 6 giugno. Grazie alla collaborazione tra cooperativa Koinè, Consulta Centro storico e Comune ogni lunedì sera il centro storico diventerà “sede estiva” della Biblioteca dei Ragazzi, animato ogni volta da un diverso narratore e laboratorio di coinvolgimento dei partecipanti. Ogni sera poi ci sarà anche una sorta di “angolo morbido” con un po’ di libri della Biblioteca dei ragazzi, da leggere e consultare da bambini e genitori.

Letture animate &, laboratori

Si parte lunedì 6 giugno alle 20.30 con “Cara casina ti scrivo”: l’autrice e illustratrice Manuela Mapelli descrive nel suo libro il valore della casa, che può avere le forme e le dimensioni più diverse ma che è sempre rifugio e irrinunciabile diritto. A seguire laboratorio di illustrazione e scrittura per trasformare alcune buste in splendide casine.

Casacasina_mapelli_libriLunedi 13 giugno è invece la volta de “Il coccodrillo figlio del ranocchio”: una ranocchina e un ranocchino, dopo aver trovato un uovo nella giungla, diventeranno genitori adottiivi di un cucciolo di coccodrillo, che dovrà però sfidare i crismi sociali dell’apparenza. Il laboratorio vedrà poi il coinvolgimento interattivo dei partecipanti: dal mondo della parola e del libro scaturirà un gioco, a cura di Silvia Rastelli, che fa incontrare comunicazione verbale e non verbale.

“I racconti di mister Pagina”, lunedì 20 giugno, proporrà storielle, favole e novelle inventate, lette o scritte da Marco Brambini, con a seguire un laboratorio in cui Mister Pagina ci aiuterà a scrivere la nostra piccola storia, mentre lunedì 27 giugno “Un the con streghe e draghi” a cura dell’attrice Giulia Baldassari racconterà come non sempre le streghe trasformino i bei principi in ranocchi, per poi costruire insieme un libro personale con l’utilizzo di diverse carte e materiali, riciclati e ripensati.

Savignano: ogni settimana i piccoli diventano baby librai

mercatino_libri_usato_2Al mercatino possono partecipare bambini dai 4 ai 14 anni accompagnati da un adulto, vendendo solo libri (nuovi, usati, scolastici, di narrativa ecc…) con prezzo massimo 10 euro ad articolo. l piccoli librai dovranno preparare il proprio spazio espositivo di 2×1 metri dalle 18.30 alle 19.30, allestendo tavoli, sgabelli, banchetti o teli. Le domande di iscrizione devono pervenire nella gelateria Sweet Line in piazza Giovanni XXIII.

Info e iscrizioni: 328 1228320 o 0541 942230.

Condividi

Comments are closed.