Benvenuta estate!

0
Condividi

Arriva l’estate e il weekend a Rimini e dintorni si anima più che mai: feste, picnic, spettacoli, Notte Celeste… Abbiamo scelto per voi 5 eventi da non perdere.

1.

Settimo “compleanno”, sabato 23 giugno in Emilia Romagna, per la Notte Celeste delle Terme, con un tema ispirato da William Shakespeare: “Sogno di una notte di… inizio estate”. Tante sono le iniziative dedicate ai bambini in 17 stabilimenti termali, dall’Appennino alla Riviera.

Nella nostra zona, a Riminiterme sabato 23 giugno, dalle ore 18.30 sono in programma attività per bambini: trucca bimbi, palloncini e zucchero filato. Dalle ore 19.30 alle 21 Rustida di pesce “azzurro”  in collaborazione con Compagnia dei Pescatori (a pagamento). Poi alle 21 Esibizione scuole di danza riminesi: Step by Step – I Dance – Danza Lab, alle 23 fuochi d’artificio, e alle 23.30 lancio palloncini luminosi, e camminata nordic walking in collaborazione con scuola SANWI Rimini.

“Sogno di una notte di… inizio estate”, sabato 23 giugno torna la Notte Celeste

2.

“Storie di bambini coraggiosi” al Castello di CorianoSabato 23 giugno, dalle ore 20.15, secondo appuntamento per tutta la famiglia con “Arancionè la notte al Castello dei Bambini”, la rassegna dedicata alla letteratura per ragazzi in collaborazione con il Premio Andersen. Bambini e adulti dopo aver mangiato nel PicNic a piedi nudi sull’erba con cestino a Km Zero e street food, giocato con i piccoli laboratori creativi e libreria mobile, ascolteranno le nuove fiabe vincitrici e finaliste del prestigioso premio, interpretate dalla Compagnia Fratelli di Taglia. Protagonisti assoluti i bambini, sia tra gli spettatori che nelle favole: a prendere vita nella notte saranno proprio i bimbi coraggiosi e le loro avventure.

Ingresso incluso cestino pic-nic: 12 euro adulti, 10 euro bambini (su prenotazione). Ingresso solo spettacolo e animazione: 5 euro. Info e prenotazioni: 329 9461660.

L’estate é uno spettacolo sull’Arcipelago dei Ragazzi

3.

Riminiterme dá spazio ad un altro evento questo weekend per la gioia di piccoli e grandi: Invasione di mattoncini Lego. Sabato 23 e domenica 24 giugno, dalle 10 alle 18, l’associazione “Sleghiamo la Fantasia” aspetta i bambini per giocare con i mattoncini LEGO®. Sará allestita un’area “Monta e Smonta” per bambini, genitori, nonni – dai 5 ai 99 anni -, centinaia di Set LEGO® per mettere alla prova la voglia di costruire. Ci sará Area DUPLO® per i piccoli, fino ai 4 anni: una montagna di mattoncini colorati li aspettano su un morbido tappeto su cui gattonare, sdraiarsi o sedersi per terra in libertà. Poi laboratorio mosaico, mercatino pezzi usati. Le attività verranno sospese dalla 13 alle 14.

L’ingresso é gratuito.

4.

A San Giovanni in Marignano si tiene la 30esima edizione della Notte delle Streghe: cultura, spettacoli, osterie. Il piacere di stare insieme in un borgo malatestiano che è un capolavoro. L’evento é in programma fino a domenica 24 giugno, con l’intenzione di stupire ancora una volta e, forse in modo inedito, le migliaia di visitatori.

Un ricco programma di spettacoli: streghe che scendono dalla torre e camminano in parata per le vie del borgo, fuochi rituali provenienti da diverse culture e terre lontanissime, una ruota che gira incessantemente, come la ruota del tempo (il calendario Wicca per eccellenza), strane presenze, uomini in cerca d’amore, donne volanti e una macchina del tempo che aiuta a ripercorrere questo trentennale di cambiamenti, evoluzioni, tradizioni, sorrisi e meraviglie. A rappresentare la materia effimera delle Streghe e i loro incantesimi saranno le compagnie internazionali più interessanti del momento: tante nazionalità, tra cui Messico, Giappone, Serbia, Israele e Togo.

Anche quest’anno la Notte delle Streghe ha la sua Area bimbi, il Regnodifuori al Parco dei Tigli, a cura dell’associazion Nel Giardino Segreto: ogni giorno, dalle ore 19, sorprese, nuovi eventi, animazioni, laboratori, spettacoli. La novitá di quest’anno: Le segrete del Regno. Una casa stregata in cui entrare e divertirsi grazie a magici effetti. Un tunnel con effetti scenici tematici e personaggi in costume che a seconda del pubblico in entrata rendono più o meno “spaventosa” la visita.

Sabato 23 giugno torna l’evento speciale: “Prima stella di Fuori”: una notte dedicata alle famiglie dove scoprire la magia dei racconti e dei sospiri della notte, guardando dall’ultima alla prima stella del mattino.

5.

Weekend ricco di appuntamenti a Cattolica per la prima edizione di Scenario Festival, un progetto di Associazione Scenario.

Sabato 23 giugno, alle ore 21 in Piazza Roosevelt appuntamento imperdibile per spettatori di tutte le età con “Frollo” di Marco Baliani. La voce straordinaria di Baliani evocherà i mille ambienti e personaggi in cui si svolge la storia di Frollo, bambino di pastafrolla che diventerà umano attraverso un viaggio fatto di prove di coraggio e di privazione.

A seguire, alle ore 22.30, Davide Giordano presenta “John Tammet fa sentire le persone molto così 😕”, spettacolo vincitore del Premio Scenario infanzia 2012, rivolto ad un pubblico dai 9 anni e alle famiglie.

Ultimo appuntamento domenica 24 giugno alle ore 21.30 in Piazza Roosevelt con “Da dove guardi il mondo?” di e con Valentina Dal Mas, vincitore del Premio Scenario Infanzia 2017, per un pubblico dai 6 anni e per famiglie.

Per i dettagli clicca qui

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.