Ecco l’Antica Fiera di San Gregorio 2016

0
Condividi

Torna nel centro di Morciano di Romagna dal 5 al 16 marzo la tradizionale fiera, occasione per scoprire o riscoprire com’era la vita di campagna

fiera_sangregorio_2_bimbiariminiL’Antica Fiera di San Gregorio è un evento che ogni anno propone nel centro di Morciano di Romagna una grande fiera dedicata alla vita di campagna di un tempo, occasione per scoprire o riscoprire com’era la vita campagnola con questo storico appuntamento della città dell’entroterra romagnolo.
Come sempre l’Antica Fiera si terrà nel periodo intorno al 12 marzo, la ricorrenza di San Gregorio, che da sempre vede la città animarsi di numerosi stand e bancarelle, ricche di proposte di stagione e del territorio. Spazio a prodotti di gastronomia e artigianato tipici della Romagna, ma anche a prodotti per la casa, articoli per lo shopping, moda e molto altro ancora, proponendo tante giornate ricche di sorprese per chi visiterà la cittá.

Fiera di San Gregorio a misura di bambino

fiera_sangregorio_bimbiariminiDi grande rilevanza saranno gli appuntamenti al Foro Boario, la zona dedicata alla vera anima della manifestazione, dove gli animali saranno protagonisti in primo piano per un “ritorno alle origini”, quando le antiche fiere del bestiame erano l’appuntamento più importante e atteso dei centri agricoli. Il giorno di San Gregorio, sabato 12 marzo magnifici esemplari prenderanno parte alla ‘XXIV Mostra mercato del cavallo e alla XIII Mostra degli Ovini’, appuntamento che si ripeterà anche domenica 13 marzo. Fino al tardo pomeriggio, per i più piccini, sarà possibile salire in sella ai simpatici pony e cimentarsi nell’iniziativa “Cavalca un pony” e sarà allestita la Fattoria didattica, con esposizione di animali da reddito e da cortile.

fiera_sangregorio_3_bmbiariminiConfermata, dopo il successivo delle precedenti edizioni, l’iniziativa ‘Laboratori creativi‘, un ricco contenitore di laboratori, lezioni gratuite, degustazioni guidate per dare spazio alla fantasia per riscoprire affascinanti tradizioni o mettersi alla prova con tecniche contemporanee. Si potrà scegliere tra i diversi appuntamenti creativi per adulti e bambini curati dall’associazione “Il giardino delle idee” durante l’iniziativa ‘La Fiera di…Gregorio’ (info: 334 2799557); inoltre, grazie alla presenza dell’Istituto alberghiero Savioli di Riccione, dell’associazione dei ristoranti della Valconca e di alcuni ristoranti del nostro territorio si potrà ogni giorno imparare qualcosa di nuovo circa l’arte culinaria e degustare piatti prelibati accompagnati dai buoni vini.

Venerdì 11 marzo in biblioteca comunale, alle ore 16,30 momento dedicato ai bimbi con le letture per i più piccoli con l’iniziativa ‘Un giro al luna park’.

Per il programma completo dell’Antica Fiera di San Gregorio clicca qui

Condividi

Comments are closed.