Profumo di primavera, scoprendo la natura

0
Condividi

Con l’arrivo di marzo, e l’avvicinarsi della primavera, stanno aprendo anche i parchi in Romagna. La Casa delle Farfalle di Milano Marittima aspetta i bambini da sabato 12 marzo, il Parco Naturale di Cervia da sabato 19 marzo, stesso giorno in cui partono le iniziative ad IDRO Ecomuseo delle Acque di Ridracoli… E preparatevi all’invasione dei dinosauri

Marzo significa anche le aperture dei vari parchi di Romagna. Sabato 12 marzo apre le sue porte la Casa delle Farfalle a Milano Marittima, che alle ore 15 propone laboratori gratuiti per i bambini. Poi visite guidate, laboratori speciali (anche per Pasqua) aspettano i piccoli prossimamente. Per le tariffe e gli orari clicca qui

Casa delle Farfalle, Milano Marittima (Foto credit Florio Badocchi)

Casa delle Farfalle, Milano Marittima (Foto credit Florio Badocchi)

Parco Naturale & Area Animali

cervia_parco_naturale_bimbiariminiRiapre sabato 19 marzo il Parco Naturale di Cervia, con i suoi 30 ettari di millenaria pineta uno dei posti più amati dalle famiglie. Una destinazione ideale per tutti per una passeggiata nella tranquillità della pineta, fare un pic-nic, guardare l’orto biologico, nonché godere della compagnia degli animali da fattoria.

L’accesso al parco rimane completamente gratuito: si potrà quindi godere di tutta l’area che dagli ingressi porta al Bar (area dal canale verso le terme), e come l’anno scorso, grazie alla pista ciclabile, sarà possibile accedere al parco in sella alla propria bicicletta e attraversarlo seguendo la pista ciclabile.

parco_naturale_cervia_2_bimbiariminigSarà invece chiesto un biglietto d’ingresso anche nel 2016 per accedere all’Area Animali, che si estende dal bar verso il mare (attraversando il ponte), dove sarà anche possibile entrare direttamente dentro al recinto degli animali della fattoria per conoscere da vicino i nostri amici: 3 euro da 5 ai 65 anni (gratis per i bimbi fino a 5 anni), 2,50 euro per gli over 65.

Nell’area magazzino, nursery volatili e mammiferi, zona in precedenza chiusa al pubblico, è ora possibile, attraverso una visita guidata, scoprire il “dietro le quinte” del Parco e fare visita ai cuccioli. Poi orto biologico, l’iniziativa ’Piccoli Guardaparchi Cercasi’, le casette sospese (nell’area di CerviAvventura) arricchiscono anche quest’anno le proposte del parco.

I dinosauri quest’anno invadono…

cervia_dinosauri_1_bimbiariminiAh sí, i dinosauri ritornano anche nel 2016 in Romagna… Dopo il successo della mostra ’Dinosauri in carne e ossa’ a cui il Parco Naturale di Cervia ha dato spazio, quest’anno la mostra invade il territorio della diga di Ridracoli a Bagno di Romagna (FC). La mostra é prevista per la primavera (la data esatta deve ancora essere comunicata) ma sabato 21 maggio in occasione della Notte Europea dei Musei é giá messa in programma una visita guidata notturna alla mostra.

Le iniziative all’Idro ecomuseo delle Acque di Ridracoli partono sabato 19 marzo con visite guidate, poi domenica 20 marzo é in programma l’inaugurazione delle escursioni in battello elettrico. In occasione della Pasqua l’IDRO avrá apertura straordinaria e escursioni per tutta la giornata. Per gli orari e tariffe clicca qui

Condividi

Comments are closed.