Far divertire i bimbi anche in questa stagione? Ecco dove

0
Condividi

Con l’arrivo del freddo si riducono le possibilità di stare all’aria aperta, ma niente paura: il territorio di Rimini e dintorni offre varie stimolanti opportunità per i nostri bambini, con spazi gioco e varie iniziative, dove magari incontrare anche altri coetanei. Qualche suggerimento per i genitori in cerca di idee…

Con l’arrivo del brutto tempo (del resto siamo verso dicembre…) le possibilità per trascorrere il tempo all’aria aperta con i nostri bimbi sono sempre più limitate.

Dove possiamo allora andare a giocare al mattino (per chi non va a scuola o all’asilo) oppure di pomeriggio, magari incontrando anche altri bambini e bambine? Ecco dunque qualche suggerimento per i genitori in cerca di idee nel territorio di Rimini e dintorni.

1.

I CENTRI DELLE FAMIGLIE offrono degli spazi per i bimbi piccoli (0-3 anni) gratuitamente, dove possono giocare insieme con i genitori, nonni o altri parenti… I posti sono limitati, allora è consigliabile chiedere informazioni al telefono.

Nella sede del Centro delle Famiglie di RIMINI (Piazzetta dei Servi 1) si trova il ‘Giardino dei Folletti’: spazio pensato e realizzato per accogliere bambini da 0-3 anni insieme ad un adulto di riferimento. Il Giardino dei Folletti non è un nido d’infanzia né un centro ricreativo, offre alle famiglie l’opportunità di sperimentare uno spazio attrezzato per giocare e scoprire, conoscere nuovi amici e apprendere gli uni dagli altri, con personale qualificato che accoglie le famiglie e realizza attività per grandi e piccini. Il Giardino dei Folletti é aperto da lunedí a venerdí, con orario: lunedì 16-18.30, martedì-venerdì 10-12.30, 16-18.30, sabato 10-12.30.

Poi il centro organizza varie iniziative gratuite per i piccoli, come ‘Bubusettete‘ (giovedí mattina): uno spazio allestito per mamme e/o papà con bebè da 0 a 10 mesi, con alcune esperienze sensoriali ai bimbi; e laboratori. (Per il programma clicca qui)

INFO: 0541-793860.

Il Centro per le Famiglie Distrettuale offre spazi giochi per i bimbi 0-3 anni nelle sedi di CATTOLICA, RICCIONE E SAN CLEMENTE. (Per iscriversi: 0541 606998, 00541 961260).

A VILLA VERUCCHIO si trova Spaziobimbi&Genitori“I piccoli tesori” (via Gramsci), spazio gioco gratuito per bambini in età 0-5 anni, accompagnati da un adulto di riferimento, al nido comunale di Verucchio, aperto nelle giornate di lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 16 alle ore 19. Nello spazio si organizzano anche feste, laboratori, open day. Info: 320 7825007, spaziobimbi-villa@libero.it

2.

Ludoteche con varie iniziative…

Rimanendo nell’ambito delle possibilità gratuite, il CENTRO ZAFFIRIA a IGEA MARINA (via Luzzatti 15) è una ludoteca che propone laboratori per bambini sino a 10 anni, oltre a spazio giochi per i più piccoli. Laboratori tutti i giovedì pomeriggio per bambini dai 4 ai 8 anni(23, 30 novembre, 7, 14 dicembre), mentre i bambini dai 6 ai 10 anni possono venire a giocare in ludoteca anche il venerdì, anche senza i genitori (24 novembre, 1, 15 dicembre). Per i dettagli clicca qui

Info: 0541 341642.

A RIMINI la ludoteca della Parrocchia del Crocifisso, LA TANA DI WINNIE POOH (via del Crocifisso 17), offre un luogo per giocare e incontrarsi, uno spazio gioco per bimbi da 0 a 5 anni accompagnati dai genitori. La ludoteca é aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13, 16 alle 18.30 (alla Ludoteca si accede con antiscivolo o copriscarpa). L’ingresso è libero, chi desidera può fare un’offerta a sua discrezione. Info: 329 9379305.

Una possibilitá per i piú grandi… L’associazione TANA LIBERA TUTTI a NOVAFELTRIA dal 23 novembre, ogni giovedì, dalle 14.30 alle 17.30, propone laboratori all’aperto di scoperta ed esplorazione nell’orto, nel bosco e al fiume per bambini dai 7 ai 11 anni. Per il programma completo clicca qui. Info: 0541 922308, 339 8399277.

3.

Una favola in un posto incantevole…

Le biblioteche della provincia propongono tante iniziative gratuite per i bambini fino ai 10 anni, praticamente ogni pomeriggio sono in programma letture in una delle biblioteche nella zona, che offrono anche laboratori per i piccoli. Ad esempio il mercoledí appuntamento alla Biblioteca Gambalunga a Rimini e alla biblioteca a Cattolica, il giovedí alla biblioteca a San Giovanni in Marignano, il venerdí alla biblioteca a Riccione, ma anche la biblioteca Panzini a Bellaria propone iniziative per le varie fascia di etá, cosí come la biblioteca Mariotti a Morciano.

Passare un pomeriggio tra i libri insieme ai piccoli ha un grande valore, come ricorda il progetto ‘Nati per Leggere’: “Leggere un libro ad un bambino è compiere un grande atto d’amore: vuol dire dedicarsi al proprio figlio regalandogli il proprio tempo e le proprie attenzioni. Vuol dire immergersi con lui nelle storie. Vuol dire aiutarlo ad apprezzare la lettura e tutti i benefici che questa potrà donargli. E vuol dire anche sognare insieme a lui”.

Per il programma delle biblioteche clicca qui

4.

Con l’arrivo del Natale si trovano poi sempre piú laboratori per i bambini, per realizzare in modo creativo vari lavoretti.

Venerdí 24 novembre partono i laboratori per i bambini e le mamme nell’Area Verde Casa Macanno a Rimini, ma anche la libreria Viale dei Ciliegi a Rimini propone laboratori per i piccoli, come il Museo Archeologico a Santarcangelo durante la settimana.

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.