Una rombante cascata di 104 metri alla diga di Ridracoli

0
Condividi

Torna lo spettacolo naturale nel bacino in Appennino romagnolo: le abbondanti piogge degli ultimi giorni hanno fatto raggiungere all’acqua del lago il livello per la tracimazione. Ecco come poterla ammirare nel weekend.

Alla diga di Ridracoli, sull’Appennino forlivese, è iniziata la spettacolare fase della tracimazione. Grazie alle recenti piogge, il livello del lago artificiale alle spalle della grande muraglia di cemento ha raggiunto e superato il suo massimo (557,3 metri, pari ad oltre 33 milioni di metri cubi d’acqua) provocando la tracimazione, con una imponente e rombante cascata, alta circa 104 metri, che precipita a valle.

Uno spettacolo che si riproporrà anche nei prossimi giorni, assicurano i tecnici di Romagna Acque, dato che sui rilievi che circondano il bacino la neve è abbondante e il graduale aumento delle temperature, previsto fino a venerdì, potrebbe accelerarne lo scioglimento e l’arrivo nel lago di altra acqua. La tracimazione porterà alla diga, specie nel prossimo fine settimana, molti turisti.

diga_ridracoli_2017_2

Visite guidate e dal 26 marzo escursioni in battello

E proprio da sabato 11 marzo partiranno le abituali visite guidate ai piedi del Gigante: cunicoli e non solo. Il turno delle 15 è pieno, ma ancora ci sono posti per quello delle 16.15. Le successive saranno sabato 25 marzo. La prenotazione è obbligatoria allo 0543 917912. Le visite guidate si effettuano anche in caso di pioggia e anche in caso di tracimazione. Seguirà la visita guidata alle sale espositive del museo. Il costo è di 2,50 euro, oltre al biglietto di ingresso.

Dal 26 marzo fino a inizio settembre è possibile visitare il lago con l’escursione in battello elettrico, che permette di arrivare negli angoli più nascosti del lago, accompagnati solo dai rumori della natura. Il percorso in battello ha una durata di 45 minuti e può far sbarcare gli escursionisti al Rifugio Cà di Sopra e al Comignolo (dal quale, in circa 45 minuti di cammino si raggiunge la Foresta della Lama). Le escursioni si svolgeranno nelle giornate di sabato alle ore 14, 15, 16 e 17, mentre la domenica e festivi alle 11, 12, 14, 15, 16 e 17 al costo di 3 euro (2,60 euro sotto i 12 anni, over 65 e disabili).

diga_ridracoli_2017

Condividi

Comments are closed.