Da Magic Castle al Gelato Festival, ecco i top eventi di agosto

0
Condividi

Perché scegliere Rimini e dintorni con i bambini in agosto? Magic Castle a Gradara, il pigiama-party più pazzo dell’estate ad Italia in Miniatura, la Rocca Malatestiana a Verucchio, il Palio del Daino… Ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere per chi già si trova in Riviera o deve ancora arrivare!

Magic Castle a Gradara

magic_castle_gradara_5_bimbiariminiThe Magic Castle Gradara dal 7 al 12 agosto è pronto a stupirti di nuovo, con tanti spettacoli, animazioni, giochi, e il borgo trasformato in un mondo fantastico!

The Magic Castle Gradara quest’anno è ancora più onirico: scegli una delle tante strade proposte… e “il viaggio” – tema di quest’anno – ti sorprenderà, come il volo di una farfalla su infiniti fiori, magnifici nella loro diversità di forme e colori. Fatti trasportare dalle melodie della musica lungo le vie del borgo, e dipingi la tua strada con il colore delle tue emozioni: le ombre si trasformano in farfalle, il soffio del vento è il sussurro del drago, le luci lontane sono il batter d’ali delle fatine…

“Il viaggio” continua anche quando è terminato… la favola che hai vissuto ora fa parte di te! Tutti i giorni, dal calar del sole a notte fonda… Le antiche mura del borgo, così suggestive nella loro storia e bellezza, fanno da cornice a personaggi di un mondo senza tempo.

gradara_magic_castle_1_bimbiariminiNel magico castello puoi giocare nel Bosco di Smeraldo, stupirti nel Giardino delle Fate Danzanti, cercare la Cova del Drago e la Tana del Lupo fuori dalle mura, diventare un mago o una fatina nella Bottega della Magia, attraversare la Strada in Fondo al Mare o entrare nel Palazzo Scalzo, fino a rincorrere elfi erranti e accarezzare creature fantastiche…

Le novità del 2015 sono il ‘Baby Corner’, un tranquillo spazio di cortesia per cambio pannolini e angolo allattamento e, in più, c’è la possibilità di prenotare e affittare marsupi e zainetti e lasciare in deposito i passeggini (servizio in collaborazione con MammaMamma di Cattolica); il ‘Dog Corner’, ovvero un’area dedicata agli amici a quattro zampe, dove dissetare il proprio cane e affittare il guinzaglio e la museruola, senza i quali non può entrare nel borgo di Gradara nei giorni della manifestazione.

INFO: 0541 964115 – 340 1436396

Notte di San Lorenzo e ‘Figli delle Stelle… in Pigiama’

pigiama_party_italia_miniatura_2_bimbiariminiNella notte che precede San Lorenzo, sabato 8 agosto, tradizionalmente la data delle stelle cadenti, Italia in Miniatura si accende e sfavilla in una festa per godersi le attrazioni del parco, aperte fino alle 24, in una delle uniche due date in cui Italia in Miniatura è aperto di sera (l’altra sarà sabato 22 agosto per l’evento Ave Augustus, toga party in onore di Ottaviano Augusto, inventore del Ferragosto).

Per toccare il cielo con un dito e saperne di più sulle stelle, doppio appuntamento con la scienza: alle 20.30 e alle 22.30 al Luna Park della Scienza ‘Viaggio nello Spazio con i Superfisici’. Dalle 20 alle 22 nel parco é in programma Radio Gamma Live con la presenza dei comici Amedeo Visconti e La Fatina, direttamente da Zelig.

Alle 21 in Piazza Italia si terrà ‘Bimbobell Show’ con giochi, animazione travolgente, battaglia di cuscini, balli di gruppo e una pioggia di gadget e omaggi.

INFO: 0541 736736

Rocca d’Incanto a Verucchio

rocca_verucchio_bimbiariminiNel mese di agosto si svolgono le tradizionali Feste dei Malatesta, che ormai da diversi anni valorizzano la Rocca Malatestiana di Verucchio nella sua splendida veste notturna, attraverso intrattenimenti serali di vario genere. Uno spazio significativo verrà dedicato ai bambini, con le Favole animate alla Rocca, racconti su personaggi tipici dei castelli, con intrattenimenti divertenti e laboratori creativi. Ma il Medioevo si rivive anche attraverso cibi, danze, combattimenti e divertenti personaggi alle “Cene Medievali”, conferenze sulle abitudini di un tempo, visite guidate, trattamenti olistici e meditazioni a “Il Castello del Ben-essere”.

Sabato 15 agosto si svolge il Tour dei Misteri (Misteri, enigmi e leggende che avvolgono la Rocca di Verucchio), poi sabato 22 agosto appuntamento con la Favola animata e laboratorio dal titolo “Che serata alla Rocca di Verucchio!”

INFO: ufficioiat@prolocoverucchio.it

Palio del Daino a Mondaino

palio_daino_mondaino_3Siete pronti per un tuffo all’indietro nel tempo, in particolare nel medioevo? Mondaino, borgo medievale dell’entroterra riminese, nel 1459 assistette a un evento storico particolarmente significativo che sancì la pace tra le signorie Malatesta e Montefeltro. E’ per ricordare e ricostruire quel periodo di prosperità che ogni anno si svolge questa manifestazione.

Come si legge, infatti, nelle cronache riportate da Ser Guerriero da Gubbio, nel novembre del 1459 Sigismondo Pandolfo Malatesta e Federico da Montefeltro si incontrarono in quel di Mondaino per sancire una tregua fra le due signorie.

Il “Palio de lo Daino” (l’edizione 2015 è in calendario dal 20 al 23 agosto) rappresenta questo momento di festa nel quale le contrade di Mondaino – Borgo, Castello, Contado e Montebello – si sfidano nel palio per aggiudicarsi l’ambito titolo.

Per le vie del paese si troveranno più di 100 selezionati artigiani, che daranno dimostrazione della lavorazione dei metalli, dei tessuti, del vetro, della carta e delle pelli per riscoprire manualità ormai divenute rare o perdute. All’interno delle botteghe e lungo le vie del borgo si potranno ammirare all’opera maiolicari, pittori, armaioli, liutai, amanuensi, miniatori e intarsiatori, mentre le melodie rinascimentali verranno riproposte per le strade e le piazze.

Non mancheranno punti ristoro assolutamente a tema con “cibo giusto et salutare de l’anima e de lo corpo”.

INFO: 0541 869046, 393 3604498, info@paliodeldaino.it

Il tour di Gelato Festival a Riccione

gelato_festival_riccione_bimbiariminiIl protagonista indiscusso dell’estate? Il gelato, ovviamente! Che anche quest’anno attraverserà le principali città italiane (e non solo!) con il Gelato Festival, un tour  che permetterà al pubblico di scoprire la qualità del gelato artigianale italiano. con una attenzione particolare alle esigenze e al divertimento dei bambini.

Il tour farà tappa a Riccione dal 27 al 30 agosto: tanto gusto ed eventi di animazione e appuntamenti pensati anche per i più piccoli.

INFO: info@gelatofestival.it

AlchimiAlchimie a San Leo

AlchimiAlchimie_sanleo_bimbiariminiDal 24 al 26 agosto torna a San Leo AlchimiAlchimie la festa che celebra Cagliostro: quattro giornate animate da spettacoli, narrazioni itineranti, musiche, convegni all’insegna della magia e per finire due spettacoli piromusicali da non perdere.

AlchimiAlchimie é una festa dedicata a Cagliostro, massone ed alchimista che venne rinchiuso in una cella del Forte di San Leo, dove morì il 26 agosto del 1795. AlchimiAlchimie a San Leo è una manifestazione unica dove scienza, esoterismo e spiritualità si uniscono agli spettacoli e alle danze per le vie del centro di questo fantastico borgo al centro della Valmarecchia.
INFO: Ufficio Turistico – IAT di San Leo, tel. 0541 926967; numero verde 800 553800.

Condividi

Comments are closed.