Primo Maggio, la top 10 di eventi a Rimini e dintorni

0
Condividi

É tempo di pensare a dove andare il 1° maggio. Le opportunità per trascorrere il weekend di festa all’insegna del divertimento, della cultura o del buon cibo non mancano: ecco, dunque, 10 proposte su cosa fare insieme ai vostri bambini.

Molte famiglie, per tradizione, scelgono la Riviera Romagnola per i ‘ponti’ di primavera, con l’obiettivo di trascorrere alcune giornate in serenità con i propri bambini. Il 1° Maggio quest’anno cade di domenica, ma le iniziative non mancano per una giornata che di solito si trascorre all’aria aperta, magari con un pic-nic, ma in famiglia. Ecco 10 super idee per passare il weekend del 1° Maggio nel territorio di Rimini e dintorni insieme ai piccoli.

1.

piacere_spiaggia_2015Sabato 30 aprile e domenica 1° maggio torna in piazzale Fellini di RiminiPiacere SpiaggiaRimini e tu?“, la kermesse che ufficializza l’inizio della stagione “Un Mare di Eventi”, a cura di Spiaggia Rimini Network. Per i bambini l’oasi Midiverto, un kinder park interamente dedicato ai più piccoli con le animazioni del Ludobus Scombussolo e il nuovo parco giochi inclusivo.

L’ingresso é gratuito. INFO: Spiaggia Rimini Network

E ritorna La Ruota Panoramica in piazzale Boscovich… sabato 30 aprile taglio del nastro e fuochi d’artificio.

2.

Da giovedí 28 aprile a domenica 1° maggio Cattolica si veste a festa per la 43esima edizione della Mostra dei Fiori e delle Piante Ornamentali: arriva ’Cattolica in Fiore’. Viali, piazze e strade del centro si trasformano in splendidi giardini fioriti grazie agli oltre 150 stand presenti alla manifestazione, sempre in grado di offrire un’alta qualità della proposta florivivaistica, con piante rare e varietà insolite di fiori.

Non mancano come ogni anno i ricchi eventi collaterali. Un susseguirsi di mostre, concerti, gare e fuochi d’artificio d’autore che non fanno altro che sommarsi alle ricche opportunità di svago di cui la città, e la zona circostante, sono dotate.

Per i dettagli clicca qui

3.

mestieri_longiano_2_bimbiariminiGli antichi mestieri tornano a rivivere a Longiano con la terza edizione di MestIeri, la rassegna dei mestieri scomparsi, che non a casa si terrà proprio il 1° maggio in concomitanza con la Giornata dei Lavoratori. La kermesse prevede una giornata di giochi, mercatini, mostre, laboratori e tutto quanto riporti alla memoria le antiche arti, il tutto si svolgerà tra la Piazza Malatestiana e il Giardino Bianchi, dalle 10 alle 18, il Museo del Territorio rimarrà infatti aperto per mostrare gli oggetti esposti.

Per i dettagli clicca qui

4.

Domenica 1° maggio un appuntamento speciale nella Fortezza di San Leo: tutto il giorno si svolgono visite guidate con il titolo ‘Il Forte in Scena’. Si tratta di un percorso guidato di “fantastica storica” costruito ad hoc per far conoscere, attraverso il gioco, la Fortezza di San Leo e i personaggi ai quali è legata, a cura di Cooperativa Koinè. L’ingresso é 8 euro per gli adulti, 3 euro per i bambini, gratuito sotto i 6 anni.
INFO: Ufficio Informazioni Turistiche San Leo, tel. 800 553 800 – 0541 916306.

5.

orto_dei_frutti_dimenticati_pennabilli_bimbiariminiLa carovana dei pacifici arriva a…”Orti di Pace“… Domenica 1° maggio, alle 15, a Pennabilli nell’“Orto dei frutti dimenticati” di Tonino Guerra letture, laboratori, giochi con i bambini e le bambine… tra lumache e meridiane, per rallentare e parlare insieme di natura e di pace.

6.

Artisti in strada, spettacoli per bambini, musica, mostra: da sabato 30 aprile a martedí 3 maggio arriva la Festa di Santa Croce al Borgo San Rocco di Savignano sul Rubicone. Domenica l° maggio dalle 15 mercatino dell’artigianato artistico, mercatino dei fiori “Borgo fiorito”, festival degli artisti di strada ed estemporanea di arte pittorica con i “Pittori della Pescheria vecchia”, inaugurazione della scultura “mano con dadi”, danza e musica. L’ingresso é gratuito.

7.

montefiore_conca_bimbiariminiIl castello di Montefiore Conca è visitabile il 1° maggio dalle ore 10 alle 18, e dalle 15 é in programma ’Una Rocca tutta da scoprire’, con visite guidate e proposte per grandi e piccini: approfondire gli usi e costumi del XIV e XV secolo attraverso percorsi tematici e piccoli laboratori per un tuffo indietro nel tempo.

Info, costi e prenotazioni: castellodimontefiore@gmail.com, 0541 980179, 334 2701232.

8.

Il 1° maggio porta a Santarcangelo di Romagna tanti appuntamenti: Agricoltura in piazza con musica, storie e cantastorie, animazioni per i più piccoli con il Ludobus Scombussolo, mercato agricolo a km zero.

Mentre in Piazza Ganganelli si terrà la tradizionale Festa del Lavoro, il resto del centro storico sarà animato dai banchi di antiquariato e brocantage de La Casa del Tempo (sotto i portici, in Piazza Marini e via Costa) e di quelli di collezionismo e antiquariato amatoriale eccezionalmente ospitati nelle vie adiacenti (via Cavour, via Minzoni, via Molari).

9.

pinzimonio_bellaria_2016_bimbiariminiA Bellaria sabato 30 aprile e domenica 1° maggio torna l’appuntamento con le specialità gastronomiche dell’orto e del mare, ‘Il Pinzimonio, l’Orto e il Mare’: Market & Street Food nella cornice di Piazza Matteotti, market con i prodotti tipici del entroterra, Street Food con i ristoranti di Bellaria Igea Marina.

10.

Chi ancora non ha visto il 36° Festival Internazionale dell’Aquilone sulla spiaggia di Pinarella di Cervia, fino a domenica 1° maggio ha l’opportunitá per farlo.

Per i dettagli clicca qui

CLICCA QUI per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni

Condividi

Comments are closed.