Villaggio Ragazzi A5 – Meeting per l’amicizia fra i popoli (Nuovo quartiere Fieristico, Rimini)

Start: Domenica Agosto 18, 2019 10:30

Festival estivo di incontri, mostre, musica e spettacoli. Una manifestazione dal carattere marcatamente internazionale, un crocevia di testimonianze ed esperienze di diversa provenienza culturale: avvenimento vivace e unico nel panorama mondiale, affronta temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede.
Titolo della 40° edizione ‘Nacque il tuo nome da ciò che fissavi’. I versi da una poesia di Karol Wojtyla, che danno il titolo al Meeting 2019, mettono a fuoco il fatto – sperimentato da tutti, almeno nei momenti più importanti e decisivi della vita – che il proprio “nome”, cioè la propria consistenza umana nasce da quello che si fissa, e cioè dal rapporto con un altro da sé, con ciò da cui ci si sente chiamati ad essere. L’immagine cui la poesia si riferisce è quella della Veronica che fissa Cristo mentre passa con la croce. Accorgersi di “essere”, aver coscienza che si è “chiamati” ad esistere è l’esperienza più sconvolgente per tutta la cultura – dalla scienza all’economia, dalla politica all’arte: da essa dipende la possibilità stessa di un nostro impegno serio nella realtà.
Nell’edizione del Quarantennale il Meeting vuole offrire questo come il contributo più prezioso della sua storia e del suo impegno presente: solo l’incontro con persone “vive” può riaprire l’io di ciascuno di noi a tutte le dimensioni del mondo.

Villaggio Ragazzi A5 / ORARIO APERTURA 10.30 – 23.00

Anche quest’anno il Meeting pensa ai più piccoli. E lo fa ancora una volta con il Villaggio Ragazzi attraverso l’offerta delle sue mostre (quest’anno Le inaspettate vie di Hoghwarts, luci e ombre dei personaggi della saga di Harry Potter), del suo spettacolo quotidiano (ispirato alla poesia di K. Wojtyla “Il nome”), dei suoi laboratori (artistici, di matematica, scienze, scrittura, giochi da tavolo, bolle di sapone), del suo Teatro e del luogo dedicato alla lettura. Un posto speciale, quello del Villaggio, colorato e accogliente, dove bambini e ragazzi possono partecipare, nel modo più adatto all’età e alle loro esigenze, alla vita del Meeting.
Gli incontri, le mostre, gli spettacoli, i libri proposti sono infatti parte integrante del Meeting, di esso ne condividono gli intenti, ne partecipano della proposta, ne respirano la tensione. Il Villaggio Ragazzi parte da una stima verso i più giovani – riconosciuti come ricchi di domande, di questioni, di slanci e desideri – e dalla volontà di consentire loro di fare una vera esperienza del Meeting. Se i partecipanti sono piccoli, la proposta pensata per loro ha l’ambizione di essere grande, mai scontata e banale, mai puro intrattenimento senza contenuti.

Per il programma completo clicca qui

Ingresso: gratuito

Localitá: Nuovo quartiere Fieristico, via Emilia 155, Rimini

Condividi