5 passi nell’abisso/ Un’Estate da Regina (Museo della Regina, Cattolica)

Start: Giovedí Agosto 22, 2019 21:00

Un’Estate da Regina // Abissi di paura
Giochi e laboratori al museo per ragazzi di ogni età

5 PASSI NELL’ABISSO – GIOVEDÌ 22 AGOSTO – ORE 21
Dove inizia la fine del mare? O addirittura: cosa diciamo quando diciamo: mare? Diciamo l’immenso mostro capace di divorarsi qualsiasi cosa, o quell’onda che ci schiuma intorno ai piedi? L’acqua che puoi tenere nel cavo della mano o l’abisso che nessuno può vedere?
Eccoci giunti alla fine di questa impervia navigazione estiva. Quasi tutti i mari dell’antichità sono stati solcati, manca solo lui: il Mar Adriatico.
Per l’ultimo laboratorio dell’Estate da Regina, dedicato per giunta al Mare Adriatico, abbiamo creato e ideato un nuovo percorso esperienziale.
Questa volta dedicato ai sensi!
Cammineremo passo dopo passo sull’orlo dell’abisso, imparando a scongiurare le paure più oscure così come facevano i marinai antichi.
Tempeste, uragani, fortunali, mareggiate, naufragi, ma anche bonacce, incendi, epidemie, cadute accidentali in mare e annegamenti, battaglie navali, assalti pirateschi, speronamenti, arenamenti, propiziazione della pesca o della navigazione.
Sono molteplici le ragioni per le quali gli uomini di mare e le popolazioni rivierasche si sono votati alle potenze divine per assicurarsi l’incolumità, la prosperità e la salvezza dai pericoli e dalle sciagure. Grazie a queste credenze noi oggi abbiamo testimonianza, locale e non, di migliaia e migliaia di oggetti, chiamati per lo più col nome di ex-voto, ma anche amuleti, portafortuna o scacciaguai.
Gesti votivi utilizzati per favorire i venti o la navigazione, salvare delle vite, compiere dei desideri o esaudire preghiere.
Insieme impareremo tutto questo, un passo alla volta, fin dentro l’abisso.

Laboratorio a cura di Gemma Felici e Michele Vescio

Costo 3 euro a bambino/ragazzo

Il MAR ADRIATICO è pronto per essere solcato, portate con voi la MAPPA e attenti a non scordare la rotta!

Localitá: Museo della Regina, Via Pascoli, 23, Cattolica

INFO: 0541 966577, museo@cattolica.net

Condividi