Ti porto la Luna (Palazzo del Turismo, Bellaria)

Start: Sabato Maggio 20, 2017 10:30

Esposizione di una roccia lunare, raccolta durante la missione di Apollo 15.
Orari esposizione:

  • mattina ore 10.30-12.30
  • pomeriggio ore 16.00-19.00

Conferenze 

  • 10.30 Emanuele Cambiotti
  • 17.00 Luigi Pizzimenti

Esposizione dove potrete vedere da pochi cm di distanza, scattando un selfie davvero spaziale, una  rarissima roccia lunare dal peso di soli 109 gr con un’età di 3,3 miliardi di anni, raccolta dall’Astronauta Irwin, membro dell’quipaggio Apollo 15, 4° Missione a far sbarcare l’uomo sulla Luna, presso la stazione n.8 adiacente il L.E.M.
E’ uno dei più grandi esemplari fra quelli offerti dalla NASA per esposizioni pubbliche. Questa roccia ha un valore inestimabile, perché oggi non c’è nessuno in grado di andare a prenderne delle altre: se prendiamo il costo delle missioni Apollo (circa 170 miliardi di dollari di oggi) e lo dividiamo per i 382 chilogrammi di campioni lunari riportati sulla Terra.
I visitatori potranno conoscere, con la conferenza tenuta da Luigi Pizzimenti alle ore 17.00, la storia geologica di questa roccia antichissima, che rievoca la cataclismica formazione della Terra e della Luna, e potranno rivivere, con foto e riprese video rare e restaurate, l’avventura e il viaggio che l’hanno portata tra noi sulla Terra.
Avere in Europa un grande campione di roccia lunare delle missioni Apollo non capita spesso. Dopo il 18 Giugno la roccia non sarà più disponibile e verrà riportata negli Stati Uniti.

Ingresso: 5 euro
Prezzi speciali per gruppi scolastici
Prenotazioni fino a esaurimento posti.

Localitá: Palazzo del Turismo, Via Leonardo da Vinci, 2, Bellaria

INFO: Turisti nel cosmo, turistinelcosmo@libero.it, Emanuele Cambiotti 334 8561735

Condividi