Storie del nostro mondo (Biblioteca “Don Matteo Del Monte”, Montescudo)

Start: Sabato Maggio 04, 2019 15:30

Parte sabato 6 aprile il progetto della Compagnia Le Baobab dedicato alle famiglie e ai bambini nella nuova Biblioteca “Don Matteo Del Monte” (Montescudo – Monte Colombo)

Il progetto si articola in più incontri. Ogni appuntamento prevede il racconto/lettura di una biografia della durata tra i 15 e i 30 minuti.
Consequenzialmente è previsto un laboratorio che può essere di tipo manuale (costruzione di oggetti simbolici con oggetti di recupero) o di tipo teatrale (coinvolgimento dei bambini in giochi teatrali) dalla durata variabile a seconda dei partecipanti.
Il progetto ha come scopo la divulgazione di storie di donne e bambine che con le loro azioni hanno e instillano semi di cambiamento donando speranza alle generazioni successive.

Storie di vita di donne straordinarie che, attraverso il loro operato all’interno del loro contesto sociale, le hanno portate a liberarsi dalle proprie ‘catene’ sociali aiutando a spezzarne altre.

E’ importante che i bambini/e riescano a riconoscere gli ostacoli che gli aspettano lungo il cammino e che siano capaci di superarli tramite la fiducia in se stessi, nei loro ideali e nelle loro capacità. Queste piccole creature hanno un dono innato (troppo spesso messo a tacere durante la crescita): la potenza del loro cuore pieno di fede, stupore e bellezza.
La bellezza si manifesta in ogni forma e colore, a tutte le età e proprio i bambini con la fermezza del loro animo puro, dove riconoscono il bene e il male, hanno il potere di cambiare il mondo in cui vivono.
I racconti sono rivolti ai bambini e le loro famiglie. Per una piena comunicazione l’età dai sei anni in su è ottimale ma, i racconti sono fatti di parole e gesti che rendono possibile la comprensione anche ai bambini più piccoli.

Condividi