Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2017 – Eventi dedicati a famiglie, bambini e ragazzi (Rimini)

Start: Sabato Settembre 16, 2017 15:00

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano una modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di inquinanti, possono giocare un ruolo importante per la salute pubblica.
A Rimini sono proposti una serie di appuntamenti, dove la bicicletta sarà la grande protagonista, e che coinvolgeranno famiglie, bambini, studenti, cittadini, ricercatori e amministratori.
Tra i vari eventi spicca l’apertura, per la prima volta, delle porte della Velostazione ricavata dall’ex deposito Globo della stazione delle Fs. Nei nuovi spazi, che a breve ospiteranno il “Bike park”, sarà allestita una mostra e una visita con gli studenti del Liceo artistico Serpieri di Rimini.

Programma:

Sabato 16 settembre, ore 15 – Percorso naturalistico Fiume Marecchia
Escursione in bicicletta da Spadarolo al Parco Naturale ex IN.CAL. System, attraverso la via dei Mulini e la pista ciclabile Marecchia
Ritrovo: ore 14:15 c/o circolo parrocchiale di Spadarolo. Organizzato da: FIAB e Parrocchia di Spadarolo con il patrocinio del Comune di Rimini

Martedì 19 settembre, ore 14:30 – Incontro istituzionale sulla mobilità sostenibile
Nell’ambito del progetto europeo denominato Smart Commuting, in cui il Comune di Rimini figura in qualità di Lead Partner, è organizzato un incontro tra vari soggetti istituzionali al fine di condividere le attività e le esperienze nel campo della mobilità sostenibile, in riferimento agli obiettivi del progetto europeo.

Giovedì 21 settembre, dalle 15 alle 18 – Piazza Tre Martiri, Rimini (in caso di maltempo la manifestazione si terrà venerdì 22)
Evento per bambini delle scuole materne e primarie
In piazza verranno allestiti spazi gioco e disegno, corner informativi, percorsi ciclabili ed educazione stradale con il presidio della polizia municipale. Inoltre saranno esposti due modelli dei nuovi scuolabus alimentati a metano di Start Romagna, che prenderanno servizio con l’avvio del nuovo anno scolastico.
Organizzato dal Comune di Rimini in collaborazione con Piano Strategico RiminiVenture, FIAB/Pedalando e Camminando Onlus, Ass. sportiva “Il Pedale Riminese” e ANTHEA.

Sabato 23 settembre, dalle 14.30 alle 18 – Ex Globo-Stazione FS, via Dante Alighieri angolo Via Roma, Rimini
Evento per ragazzi delle scuole medie e superiori, presso il Bike Park (nuova Velostazione) animato a cura degli studenti del Liceo Serpieri e Radio Immaginaria, network europeo diretto e condotto da adolescenti.
La corte esterna sarà animata dalla emittente Radio Immaginaria e dagli studenti del Liceo Artistico Serpieri: si svolgerà il Concorso “Speaker selection”, con riferimento ai temi legati alla mobilità sostenibile, all’attività sportiva e al mondo delle 2 ruote. Verranno aperte le porte della nuova Velostazione: sarà possibile visitare i nuovi spazi che presto ospiteranno “Bike Park”, allestiti per l’occasione con le opere artistiche del Liceo Serpieri. La visita sarà guidata dai ragazzi del Liceo.

Mercoledì 20 e venerdì 22 settembre – Centro Storico, Rimini
Attività di rilevamento degli ingressi in bicicletta effettuati da FIAB-Pedalando e Camminando Onlus

Sabato 23 (pomeriggio) e domenica 24 (mattina) settembre
Escursioni in bicicletta organizzate da FIAB-Pedalando e Camminando Onlus
Due escursioni in bicicletta sul lungomare e lungo la pista ciclabile del Fiume Marecchia, in collaborazione con Rimini Bike to Holiday.

Condividi