Sagra della Castagna (Montefiore Conca)

Start: Domenica Ottobre 21, 2018 11:00

L’autunno è arrivato con i suoi odori, i suoi colori e soprattutto i suoi sapori che con dolcezza e calore ci accompagnano verso la stagione fredda.

A Montefiore Conca da sempre questo mese è un mese di festa: tutte le domeniche di ottobre infatti il borgo si anima di musica, mercatini d’artigianato e di prodotti locali e soprattutto con gli odori dei frutti più famosi del suo territorio: le castagne.

Un frutto importante la cui fortuna alimentare risale soprattutto al X – XI secolo. In un periodo di crescita demografica, in concomitanza alla “bonifica” di numerosi territori con conseguente sparizione di selvaggina, e all’aumento di richiesta alimentare, l’albero che produce questo frutto verrà “addomenticato” diventando vera e propria coltivazione. Soprattutto per le comunità montane, dove i cereali difficilmente attecchiscono, le castagne diventeranno una risorsa alimentare imprescindibile.

Le iniziative a Montefiore Conca, uno dei Borghi più Belli d’Italia, iniziano domenica 7 con MANGIAR SANO.

Le restanti domeniche del mese (14 – 21 – 28) si continua con la caratteristica SAGRA DELLA CASTAGNA: sarà possibile mangiare le caldarroste nella piazzetta proprio sotto le possenti mura del borgo fortificato.

Non dimenticate di salire su in cima, fino alla Rocca Malatestiana per scoprire il patrimonio non solo culinario ma anche storico-artistico di Montefiore Conca, tutte le domeniche dalle ore 10,30 in poi, ca. ogni ora partiranno visite guidate ad aggregazione libera per farvi viaggiare ancora di più indietro nel tempo tra le sale del castello.

Condividi