Sagra della Cantarella (piazza della Libertà, Gatteo Mare)

Start: Venerdí Settembre 27, 2019 18:00

La “Sagra della Cantarella” nasce dall’idea di dedicare una manifestazione agli abitanti del posto, dopo la lunga ed impegnativa stagione estiva. Ed è per questo che è stata scelta la fine del mese di settembre e l’inizio del mese di ottobre, periodo in cui gli abitanti del paese sono più liberi dai tanti impegni che l’estate porta con sé. Un periodo in cui si ha ancora tanta energia e soprattutto tanta voglia di rilassarsi e divertirsi in compagnia anche dei tanti turisti che scelgono questo periodo “più tranquillo” per le proprie vacanze, mangiando e bevendo cose semplici e genuine ed ascoltando buona musica. Protagonista dell’evento è la Cantarèla: un antico dolce romagnolo, povero all’origine, ricavato da un impasto di farina e acqua cotto sulla piastra e condito con olio ed un pizzico di zucchero. Ai giorni nostri si completa la ricetta aggiungendo farina di polenta, per renderla più morbida, e un po’ di latte.

Durante i due weekend il Centro Culturale Giulio Cesare proporrà gustosi piatti della tradizionale cucina romagnola, come la piadina farcita con gustosi ripieni, le rane in umido, le seppie con i piselli, la trippa, il fritto di pesce, i sardoncini con verdura e cipolla e naturalmente la Cantarèla, mangiata semplice oppure con Nutella per i più golosi.

Il ricco programma offre divertimento per tutte le età: spettacoli comici, di intrattenimento per i più piccoli, concerti, pesca di beneficenza, mostre d’arte…. insomma ce n’è veramente per tutti i gusti!
Gli spettacoli avranno luogo anche in caso di maltempo nell’area coperta allestita in piazza della Libertà. L’evento è organizzato dall’associazione Uniti per Gatteo, con contributo di Credito Cooperativo Romagnolo in collaborazione con Centro Ricreativo Culturale Giulio Cesare di Gatteo Mare e l’associazione Telemaco di Gatteo.

Condividi