Pinocchio un pezzo di… / Il Fanciullino Teatro Ragazzi (Villa Torlonia Teatro, San Mauro Pascoli)

Start: Domenica Marzo 01, 2020 15:30

Villa Torlonia Teatro, San Mauro Pascoli (FC)
Domenica 1 marzo, ore 15.30
PINOCCHIO UN PEZZO DI…
con Beppe Chirico
musiche dal vivo di Giacomo De Paoli
regia di Davide Schinaia
una produzione Mulino Di Amleto Teatro in collaborazione con Città Teatro
Due personaggi bizzarri, forse i custodi di una discarica, di un cimitero di oggetti dove trovano i pezzi per costruire “l’universo poetico della favola”, alle prese con un prodotto di riciclo, il ricavo di uno scarto di legno, una nuova vita donata a materiale di recupero. La storia di Pinocchio è un costante confronto con il limite, il pericolo, l’oscuro, l’ignoto.
Il burattino si getta senza alcuna prudenza nelle situazioni impreviste che si presentano sul suo cammino: si mette nei guai, cade, si rialza e continua. Ma le sue trasgressioni scaturiscono da una purezza tale che egli è protetto da forze benevole: Geppetto, la Fata, il Grillo, il Tonno.
Ci si addentra così nella favola di Collodi insieme alla capacità di giocare di Beppe Chirico e l’artigianato musicale di Giacomo Depaoli, grazie a oggetti dimenticati, macchine sonore, scenografie, personaggi evocati, canzoni.
Dunque questi due rigattieri dell’immaginario sono in verità due sciamani che trascinano lo spettatore in un viaggio emotivo, utilizzando la musica, il sonaglio e la parola come forze magiche in grado di toccare luoghi profondi della coscienza.
La rassegna ‘IL FANCIULLINO’ è realizzata con il sostegno di CONAD.
Info e prenotazioni: 370 3685093, villatorloniateatro@gmail.com
Ingresso: unico 5 euro
La stagione teatrale 19/20 è curata da Associazione Mikrà e Associazione Cult con il contributo del Comune di San Mauro Pascoli e della Regione Emilia-Romagna.

Condividi