Il Pesce fa Festa (Cesenatico)

Start: Mercoledí Novembre 01, 2017 10:00

Cesenatico si trasforma in un grande ristorante per la manifestazione gastronomica “Il Pesce fa Festa”, dove i buongustai della cucina marinara saranno letteralmente presi per la gola.

Le degustazioni dei piatti a base di pesce si svolgeranno lungo il Porto Canale e nelle vie del centro storico dove, in punti ristoro appositamente allestiti, si potranno degustare a prezzi modici i piatti della tradizione locale come il fritto misto dell’Adriatico, il risotto alla marinara, le seppie con i piselli e i passatelli al brodo di pesce.

Nella zona portuale di Ponente, nei pressi del vecchio Squero, i pescatori prepareranno antipasti a base di cozze e vongole, primi succulenti e le classiche rustide. Per i palati più raffinati, la cucina marinara salirà a bordo delle motonavi turistiche ormeggiate sulla banchina disegnata da Leonardo da Vinci. L’Associazione Chef to Chef proporrà ricette più elaborate ma sempre rigorosamente realizzate con il pescato locale.

Nel centro storico, come da tradizione, troveranno spazio gli stand dei Volontari dell’Avis, degli Amici della CCILS, delle Associazioni di pescatori locali e degli chef di A.RI.CE. – Associazione Ristoratori Cesenatico – che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola.

Il pesce utilizzato da tutti gli stand e dai ristoranti è rigorosamente dell’Adriatico. Triglie, mazzole, acciughe, sgombri, canocchie, moletti saranno visibili freschi prima di essere serviti in tavola presso la Pescheria comunale che resterà aperta per tutto il weekend.

Condividi