“Norberto Nucagrossa – Storia di un rinoceronte prepotente” / Buon Compleanno Corte! (Teatro CorTe, Coriano)

Start: Venerdí Dicembre 28, 2018 21:15

“NORBERTO NUCAGROSSA”
STORIA DI UN RINOCERONTE PREPOTENTE
Compagnia Fratelli di Taglia

Con questo spettacolo, a volte ironico e a tratti comico, la compagnia vuole rivolgersi al pubblico dei più piccoli, per dire che per stare bene insieme, nella convivenza, non c’è mai posto per la violenza e che per farsi rispettare dagli altri non servono i muscoli, ma serve solo saper ascoltare, saper condividere, saper accettare le diversità.
Norberto Nucagrossa, prepotente e cattivo rinoceronte, impedisce di fatto una vita serena nella Savana agli altri animali, al punto che questi si riuniscono in assemblea per trovare una soluzione. Ma infine, non trovandosi d’accordo per nessuna soluzione, si ritrovano costretti alla fuga. L’unica che rimane è la bufaga Agrippina Agrappati, che, facendo leva sulla superbia del grosso animale, gli propone di avere un monumento come spetta ad un sovrano vincitore, così lo convince a divenire lui il monumento di se stesso e di stare immobile come una statua. La pena se si fosse mosso sarebbe stata quella di giustiziarsi da sé! L’ottuso rinoceronte accecato dalla sua superbia ubbidisce, ma dopo giorni di immobilismo, senza mangiare né bere, dimagrisce sempre più e un giorno, ormai stremato e ridotto tutt’ossa, scivola fuori dalla corazza cadendo a terra.
Alzando lo sguardo impazzisce di paura nel vedere per la prima volta la sua imponente corazza-monumento e, proprio come gli altri animali nel passato, fugge via a gambe levate… Qualche tempo dopo gli animali, saputo che la corazza è ormai vuota, tornano nella savana lasciando tuttavia in piedi il monumento come monito alle generazioni future…
Monito che significa che prepotenza non fa rima con intelligenza e che il bullo, una volta privato della sua corazza, resta un guscio vuoto, senza più corpo né anima.
Questo spettacolo vuole essere un contributo contro il bullismo.
Età consigliata: dai 5 anni

Info e prenotazioni: Ufficio-Teatro: cell. 329 9461660 – tel. 0541.658667
Localitá: Teatro CorTe, Via Garibaldi 127, Coriano

Ingresso: adulti 7, euro ridotto fino a 14 anni 5 euro

Condividi