Il Natale delle Meraviglie (San Marino)

Start: Sabato Dicembre 02, 2017 10:30

Quest’anno le luci e le attrazioni scaldano il centro storico di San Marino, trasformandolo in un luogo d’incanto in cui vivere e custodire dolcemente lo spirito e la magia del Natale

VIVI IL CALORE DEL NATALE

LA VIA DELLA LANA
Contrada Omagnano e Piazzale Domus Plebis si scaldano grazie a particolarissime scenografie realizzate con la lana. In questi luoghi sarà allestita la mostra diffusa FiberArt “Trame di Natale” che presenterà quadri di grandi dimensioni realizzati con lana, stoffa e corda. Le opere portano la firma di DAMMS , ovvero gli artisti e designer Daniela Arnoldi e Marco Sarzi-Sartori, una coppia che basa la propria ricerca artistica, rivolta principalmente al medium tessile, sull’uso critico dei materiali orientato al recupero e riuso.
LA VIA DEL FUOCO
L’incantevole luce di candele e lanterne illumina la suggestiva Contrada Santa Croce.
IL GIARDINO DEL CAMINO
l Giardino dei Liburni si trasformerà in un salotto di casa, dove intorno ad un grande camino, i bambini potranno divertirsi con giochi da tavola moderni e con altrettanti giochi antichi di società, mentre i genitori potranno godersi un momento di pausa e relax seduti davanti al fuoco vivo.
MERCATINI & MESTIERI
– Mercatino “Arte e Regali” con laboratori di artigiani in Via Eugippo Il mercatino, oltre ad essere concepito per l’esposizione e la vendita di oggetti sarà anche laboratorio all’aria aperta, per poter ammirare dal vivo il lavoro dell’artigiano, con una particolare attenzione alla sostenibilità e al volontariato.
– Mercatino dello Street Food con dimostrazioni e food contest in Via Donna Felicissima
CAVA DELL’AVVENTURA
La Cava dei Balestrieri si trasformerà in Cava dell’Avventura con il Club Alpino Sammarinese, che proporrà attività quali arrampicate, camminate sul mini ponte tibetano e discesa in corda doppia, in aggiunta a un’affascinante mostra didattica dedicata ad escursionismo e alpinismo.
EMOZIONI AL POLO NORD
– Il villaggio e la casa di Babbo Natale La Spiegeltent, tipica tensostruttura in legno, vetro e tela usata nei paesi nordici come ritrovo per la festa durante il periodo di Natale, ospiterà per l’appunto la ‘Casa di Babbo Natale’, offrendo ogni giorno animazioni, intrattenimenti di vario tipo e giochi per bambini. Il piccolo villaggio sarà inoltre arricchito da alcune baite in legno dove gli stessi bambini potranno trovare dolciumi, bevande calde, giochi, oggetti e regalini natalizi.
– Animazione, giochi per bambini e casette in legno con dolciumi e bevande calde presso la Cava Antica
– Pista di ghiaccio e scivolo per i mini-bob in Cava Antica
SCULTURE DI GHIACCIO
– Artisti e scultori del ghiaccio realizzano sorprendenti opere sotto gli occhi del pubblico (Terrazza del Cantone)
Orario: 14:30-18:30
DOVE TUTTO BRILLA – PIAZZA DELLA STELLA
– Un’incantevole Stella Gigante fa brillare Piazza della Libertà
Luminarie e magiche proiezioni
– Sorprendenti effetti di luce prendono vita nelle vie e contrade del centro storico
LE CONTRADE ANIMATE
– I miglior buskers italiani si esibiscono per le strade del centro storico in originali spettacoli teatrali e musicali
CONCERTO DI CAPODANNO CON LA BANDA MILITARE DI SAN MARINO 1° gennaio ore 17.00 – Teatro Titano
VISITE GUIDATE A TEMA
Le guide turistiche di San Marino propongono visite guidate “in pillole”, 30 minuti alla scoperta di aneddoti, leggende e curiosità sulla Repubblica più antica del mondo. Giorni e orari: 2-3-8-9-10-16-17 dicembre e dal 23 dicembre al 7 gennaio – 10.30/11.30/14.30. Punto di incontro: Porta San Francesco. Prezzo della visita: €4,00 a persona (gratuito per i bambini di età inferiore ai 6 anni). I piccoli ospiti riceveranno anche un simpatico omaggio.
PASSEGGIATE ED ESCURSIONI NEL VERDE
L’associazione San Marino Explore organizza per tutte le date della manifestazione (esclusi il 25 dicembre e il 1° gennaio) tre escursioni: Natale al Santuario, passeggiata raccontata al Santuario della Tanaccia (partenza ore 11.00 da Piazzetta del Titano); I tramonti di San Marino (partenza da Via Eugippo alle ore 16.00); Tenersi in forma riscoprendo il territorio – allenamento sulle scale (partenza dal parcheggio n. 10, Via N. Bonaparte, alle ore 10.00 durata). Per partecipare è necessario prenotarsi entro le 15.00 del giorno precedente anche via Whatsapp al n. 333 6124924. Il costo è di € 7 a persona. Numero minimo di partecipanti 10.
INFO POINT DEDICATI
Per rendere più semplice e piacevole l’esperienza di visita saranno allestiti presso i parcheggi n. 6 e n.1Bus e alla stazione funivia di Borgo Maggiore punti informativi.
Un caldo abbraccio ai turisti con necessità speciali
Il Natale delle Meraviglie 2017 offre servizi gratuiti per visitatori con disabilità, aree dedicate alle famiglie con bambini piccoli e agevolazioni per i turisti con animali domestici
La funivia panoramica sarà in funzione dalle 7.50 alle 20.00
Orari speciali: 31 dicembre dalle 7.50 alle 19.30
1° gennaio dalle 13.00 alle 20.00
31 dicembre navetta gratuita dalle 23.00 alle 2.00 (Porta S. Francesco)

Condividi