Natale a Bellaria Igea Marina

Start: Domenica Dicembre 15, 2019 16:00

Il Natale e il Capodanno che vuoi a Bellaria Igea Marina, dall’8 dicembre al 06 gennaio

Bellaria Igea Marina sarà un appuntamento immancabile delle festiità natalizie della Riviera. Partendo da Piazza Matteotti, passando per l’Isola dei Platani fino al Presepe di Sabbia troverete attrazioni, allestimenti e animazioni che vi trasporteranno in un mondo magico e fiabesco, per tutta la famiglia.

8 dicembre – 6 gennaio

Bellaria, Piazza Matteotti

SNOW GLOBE

Una snow globe gigante, alta 9 metri e con un diametro di 15, accoglierà famiglie e bambini in un percorso da fiaba. Babbo Natale e i suoi elfi guideranno i visitatori attraverso un bosco incantato fatto di alberi, pupazzi di neve e animaletti fatati.

Bellaria, Via Paolo Guidi

REALTA’ VIRTUALE

Grazie ad un visore sarà possibile immergersi in oltre 70 ambientazioni diverse create ad hoc per il divertimento di tutti. All’interno di questa snow globe sarete catapultati in una miriade di realtà differenti.

Orari Snow Globe e Realtà Virtuale:

  • 8 e 15 dicembre e dal 22 dicembre al 6 gennaio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00
  • dal 9 al 14 dicembre e dal 16 al 21 dicembre dalle 15.30 alle 19.00
  • 01 gennaio dalle 15.30 alle 19.00

Bellaria, Piazzetta Federico Fellini (Zona “Le Vele” Biblioteca)

PRESEPE DI GHIACCIO

Un Presepe di ghiaccio da record, il più grande d’Italia! Una creazione unica con statue completamente composte da ghiaccio. Una nuova interpretazione della natività che illuminerà l’Isola dei Platani. Dall’8 dicembre al 6 gennaio il Presepe sarà sempre visitabile.

Igea Marina, bagni 78 e 78 bis

PRESEPE DI SABBIA

Inaugurazione domenica 8 dicembre alle ore 16.30

Il Presepe di Sabbia, giunto alla sua decima edizione, è un capolavoro realizzato con la sabbia fine e compatta dell’Adriatico che ogni anno regala emozioni al pubblico attraverso la rappresentazione della Natività con statue di sabbia a grandezza naturale. Il Presepe di quest’anno è ispirato ai luoghi che hanno visto la nascita e la predicazione del Messia a lungo annunciato dai Profeti, Gesù Cristo. In questo contesto sono rappresentate scene di vita quotidiana , pastori e poveri contadini, sullo sfondo di una città architettonicamente costruita sulle tracce della storia. Potrebbe essere Gerusalemme oppure Betlemme, pochi chilometri più a sud, con le sue viuzze, le sue osterie, i palazzi e i luoghi di culto. Ottanta tonnellate di sabbia che hanno preso vita grazie al talento e alla fantasia di 4 artisti scultori internazionali provenienti dal Canada, Spagna e Ucraina.

Igea Marina, Piazzale Santa Margherita, Viale Ennio – Bellaria, Borgata Vecchia

PRESEPI NEI TINI

Si rinnova la tradizione dei presepi realizzati in vecchie botti con la collaborazione di Scuole, Comitati, gruppi o singoli cittadini. Un itinerario che illuminerà le vie pedonali di Bellaria Igea Marina e che vi accompagnerà al Presepe di Sabbia.

Bellaria, Via Paolo Guidi

ARTE NEL CUORE

Undici tini, undici pittori bellariesi che si sono uniti a questo progetto dedicato all’arte e alla solidarietà. Nello spiazzo antistante Piazza Don Minzoni si potranno ammirare i quadri a tema natalizio creati dagli artisti e posizionati all’interno di vecchie botti. Il ricavato della vendita dei quadri andrà devoluto a Croce Blu per acquistare defibrillatori da collocare nelle scuole di Bellaria Igea Marina

Igea Marina, Chiesa di San Martino, Piazzale Don Giovanni Verità

PRESEPE ARTISTICO ANIMATO

Dal 7 dicembre, alle ore 17.00, le luci si accendono per inaugurare il presepe artistico animato ambientato nell’antica Chiesa settecentesca di Bordonchio, quest’anno ancora più emozionante, più bello, più grande da vedere!

In una cornice suggestiva viene rievocato il tradizionale presepe con statue e soggetti in movimento che ripercorrono gli ambiti affascinanti del territorio bordonchiese.

Nello stesso contesto sarà possibile ammirare i Presepi dei bambini e la mostra fotografica “Ieri e Oggi”.

Igea Marina, Vecchio Macello, via Ferrarin 30D

IL PRESEPE DI TERRA E DI MARE

Il Vecchio Macello ospiterà il presepe fatto con sagome dedicate alla tradizione marinara. A cura di Circolo Diportisti e Circolo Nautico in collaborazione con il pittore Sandro Vasini.

Igea Marina, spazio di Via Seneca, dietro la Chiesa di Igea Marina

IL PRESEPE DELLA MARINERIA

Il Presepe della Marineria racconta la Natività ispirandosi alle nostre tradizioni con la presenza delle geometrie delle reti da pesca e della caratteristisca “batana”. Realizzazione ed allestimento a cura delle Sig.re Foschi Norina, Gasperoni Santandrea Luciana e Torzani Barbara.

Vie di Bellaria Igea Marina

TRENINO CITTA’

Domenica 8 dicembre il Trenino Città trasporterà gratuitamente i nostri visitatori tra le attrazioni di Bellaria e Igea Marina, mentre dal 28 dicembre al 1 gennaio basterà acquistare un piccolo biglietto per poter percorrere le vie di Bellaria Igea Marina sul Trenino più divertente della Riviera.

Domenica 15 dicembre

Igea Marina, Presepe di Sabbia, bagni 78-78bis ore 09.00

XMAS SUP CUP

Tradizionale gara di sup natalizia a cura di Romagna Paddle Surf

Bellaria, Via Paolo Guidi, ore 16.00

PARATA COSPLAYER

Una parata dei personaggi di cartoon, fiabe e film per far diventare l’Isola dei Platani un vero e proprio parco dei divertimenti.

Condividi