MuseoDí – Le domeniche al Museo della Regina di Cattolica

Start: Domenica Novembre 24, 2019 10:00

Il 24 novembre riprendono le domeniche mattine di giochi e laboratori al Museo!

Quest’anno ci lasceremo trasportare nel mondo fantastico creato dall’immaginazione di Gianni Rodari (1920-2020), di cui il 23 ottobre 2019 ricorre l’anniversario dei 100 anni dalla nascita.

Perché proprio Rodari?

Gianni Rodari ha dedicato la sua vita a rendere i bambini più consapevoli tramite fiabe fantastiche e racconti straordinari. Scrittore, poeta, giornalista, amante della musica, viaggiatore, divulgatore pedagogico, Rodari ha accompagnato e ancora accompagna l’infanzia di molti, dando a ciascuno e a ciascuna la possibilità di esplorare e comprendere con leggerezza il mondo.

Come? Attraverso la Creatività!

Ed è proprio la creatività, la fantasia, il miglior modo di andare oltre o uscire dal sentiero principale, quello più battuto, che ci permette di esercitare delle scelte che possano essere davvero tali. Sapere che per ciascuna questione possono esistere diverse risposte obbliga a trovare la propria, usando criteri di valutazione che vanno selezionati e fatti propri.

L’opera di Rodari, teorizzata e messa in rima, ci ricorda che la parola ha un valore politico e narrativo e può divenire strumento per raccontare il mondo come è, o meglio ancora, come lo vorremmo. Un uomo del futuro che tramite la volontà di far scoprire ai bambini rime <e personaggi buffi, li trasportava nel reale mondo del vissuto quotidiano.

Laboratori a cura di Gemma Felici & Geogia Galanti (Celesterosa)

5 appuntamenti,  le domeniche dalle 10 alle 12

Ogni domenica sarà dedicata a un senso: stoffe e colori, spezie  e profumi, materiali da manipolare e soprattutto per creare, si muoveranno assieme al ritmo della fantasia. Esperienze sensoriali e laboratori di arte creativa per grandi e per piccini.

Il primo incontro del 24 novembre sarà dedicato all’udito e al suono, attraverso la  narrazione di favole al rovescio, che saranno il punto di partenza per il nostro viaggio. Abbiamo pensato a due laboratori in base all’età. I più piccoli seguiranno Georgia Galanti alla scoperta del lato artistico della espressività sonora di Rodari, attraverso una lettura animata delle favole in cui bambini saranno parte attiva, accompagnata dalla voce di Silvio Castiglioni, grande artista teatrale e amico di lunga data del Museo. I più grandi, in compagnia di Gemma Felici cercheranno di cavalcare e imbrigliare l’energia delle nubi e delle piogge delle favole al contrario.

Programma

  • 24 novembre 2019
  • 15 Dicembre 2019
  • 19 Gennaio 2020
  • 16 Febbraio 2020
  • 15 Marzo 2020

Età consigliata dai 4 anni

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria: 0541 966577, museo@cattolica.net

Localitá: Museo della Regina, Via Pascoli, 23, Cattolica

Condividi