MuseoDí – Le domeniche al Museo della Regina di Cattolica

Start: Domenica Febbraio 16, 2020 10:00

Quest’anno ci lasceremo trasportare nel mondo fantastico creato dall’immaginazione di Gianni Rodari (1920-2020), di cui il 23 ottobre 2019 ricorre l’anniversario dei 100 anni dalla nascita.

Perché proprio Rodari?

Gianni Rodari ha dedicato la sua vita a rendere i bambini più consapevoli tramite fiabe fantastiche e racconti straordinari. Scrittore, poeta, giornalista, amante della musica, viaggiatore, divulgatore pedagogico, Rodari ha accompagnato e ancora accompagna l’infanzia di molti, dando a ciascuno e a ciascuna la possibilità di esplorare e comprendere con leggerezza il mondo.

Come? Attraverso la Creatività!

Ed è proprio la creatività, la fantasia, il miglior modo di andare oltre o uscire dal sentiero principale, quello più battuto, che ci permette di esercitare delle scelte che possano essere davvero tali. Sapere che per ciascuna questione possono esistere diverse risposte obbliga a trovare la propria, usando criteri di valutazione che vanno selezionati e fatti propri.

L’opera di Rodari, teorizzata e messa in rima, ci ricorda che la parola ha un valore politico e narrativo e può divenire strumento per raccontare il mondo come è, o meglio ancora, come lo vorremmo. Un uomo del futuro che tramite la volontà di far scoprire ai bambini rime <e personaggi buffi, li trasportava nel reale mondo del vissuto quotidiano.

Domenica 16 febbraio vi aspettiamo per il penultimo appuntamento con Museodì, i giochi e laboratori del Museo della Regina per i bambini e le loro famiglie, questa volta dedicato al senso della vista.

Un cantastorie, o narratore, giungerà da un villaggio vicino a bordo di una bicicletta, con il suo teatro di carta sulla schiena, una favola da raccontare e un insegnamento da tramandare.

Insieme a Gemma Felici e Georgia Galanti, sia i bambini più piccoli che i più grandi apprenderanno un’arte antica come il mondo, quella del Batik e soprattutto che l’invisibilità può essere una magnifica avventura, ma anche creare non pochi problemi…

Laboratori a cura di Gemma Felici e Georgia Galanti con la partecipazione di Laura Ceccolini

5 appuntamenti,  le domeniche dalle 10 alle 12

Ogni domenica sarà dedicata a un senso: stoffe e colori, spezie  e profumi, materiali da manipolare e soprattutto per creare, si muoveranno assieme al ritmo della fantasia. Esperienze sensoriali e laboratori di arte creativa per grandi e per piccini.

  • 24 novembre 2019
  • 15 Dicembre 2019
  • 19 Gennaio 2020
  • 16 Febbraio 2020
  • 15 Marzo 2020

Età consigliata dai 4 anni

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria: 0541 966577, museo@cattolica.net

Localitá: Museo della Regina, Via Pascoli, 23, Cattolica

Condividi