MuseoDí – I laboratori della domenica mattina al Museo di Cattolica

Start: Domenica Marzo 19, 2017 10:00

Domenica 19 marzo, alle ore 10, il Museo della Regina di Cattolica propone per la terza ed ultima volta in questo inverno 2017 una mattina dedicata ai bambini di tutte le età, durante la quale si svolgeranno tre laboratori tra i quali ciascuno potrà scegliere quello che preferisce. La partecipazione è gratuita, non è necessaria la prenotazione, è possibile decidere sul momento a quale proposta aderire.

Un concerto in giardino con gli strumenti realizzati da genitori e ragazzi, esercizi di arte contemporanea, un viaggio all’interno del màndala, e per finire barche a vela che, radiocomandate, formeranno una flotta in navigazione dentro la fontana. Che bel modo di finire, con ragazzi e papà (ma non manderemo certo via le mamme!).
Allora, l’appuntamento è fissato per le 10 presso il Museo della Regina di Cattolica e, alle 12, presso la fontana di Piazza Roosevelt (davanti al Palazzo Comunale) per chiudere allegramente e gioiosamente queste nuove attività.

Filo conduttore: il mare, sul mare, nel mare.
In realtà, il 19 marzo gli appuntamenti non sono solo 3, bensì 4: stringiamo le dita, ragazzi, perché ci servirà bel tempo, o almeno che non piova: potremo così concludere all’aperto, con una bellissima sorpresa per grandi e piccini! Che cosa? Bruno Tamburini e Leonardo Pascucci vi propongono Navighiamo in una vasca: volete saperne di più? Vi anticipo che alle 12 ci troveremo davanti al Comune, attorno alla grande vasca con fontana (ma la fontana quel giorno sarà spenta), dentro la quale navigheranno modellini, anzi modelli, radiocomandati. Un’autentica festa! Ma guardate il comunicato e la locandina sul sito del Comune di Cattolica.
La festa è per tutti, ma quel giorno ci piacerebbe riempirci di babbi che lavoreranno insieme con i loro bambini.
I laboratori che ci aspettano domenica 19 marzo:

  • Concerto del mare, con Lucia Cesarini e Michele Vescio; direttore d’orchestra, Marco Cesarini:
    Il 26 febbraio abbiamo fatto gli strumenti musicali, il 29 gennaio abbiamo dipinto una storia da raccontare, cosa manca? Ah sì! Qualche nota per far suonare gli strumenti e una musica con cui cantare il nostro racconto!
    Il 19 marzo daremo vita a un concerto unico nel suo genere, con sinfonie che vengono da oggetti restituiti dalle onde e strofe provenienti dall’Oceano Pacifico. Insomma, un concerto di mare!
  • La grande onda, con Gemma Felici:
    Grandi onde, aquiloni, aironi, fiori di ciliegio e vedute del Monte Fuji: questo e molto altro ispirava il pittore Hokusai. Trasportati nel suo “mondo fluttuante”, fato di poesie e sentimenti, costruiremo la nostra lanterna galleggiante e la personalizzaremo per il viaggio che dovrà compiere
  • Mandala marini, con Georgia Galanti:
    Ci troviamo al secondo piano, da soli, accompagnati da mamme e da “benvenuti” papà. Un viaggio all’interno del Màndala, un simbolo che rappresenta l’universo, un ‘cosmogramma’ con struttura labirintica. Partendo dal progetto iniziale e individuale, disegnando, colorando e dipingendo,  lavoreremo poi espandendoci anche nelle dimensioni,  a 4 mani, per arrivare a definire il proprio cerchio contaminato da esseri marini e da superfici acquatiche.

Per informazioni e prenotazioni: Museo della Regina, Via Pascoli, 23, 0541 966577 ;  museo@cattolica.net

Condividi