Lucciolata 2018 – Terza Edizione (Museo Mulino Sapignoli, Poggio Torriana)

Start: Venerdí Maggio 25, 2018 20:30

Sono ormai lontani i tempi in cui le lucciole comparivano a nugoli nelle nostre campagne, nelle prime sere calde di Maggio.
Sono, anche nei ricordi del bambino che ognuno di noi è stato uno degli spettacoli più delicati ed affascinanti della natura e costituiscono la cartina di tornasole della qualità dell’ambiente.
Poeti, scrittori e cantanti hanno citato le lucciole nei loro componimenti, mettendo in relazione questi coleotteri con sensazioni di commozioni e sentimenti profondi, ma al contempo leggeri. Proprio come può essere un battito di ali di farfalla o la vista delle lucciole che “danzano” in una notte d’estate!
Il nostro territorio offre ancora, certo non nelle quantità numeriche del passato, la possibilità di poter ammirare questa magia di danze e scintille……che vorremmo condividere con chi ama emozionarsi con Madre Natura!
Invitiamo quindi bambini ed adulti ad inseguire con noi le lucciole, per creare relazioni intergenerazionali nella Comunità, facendo del sano movimento fisico, condividere emozioni stimolando riflessioni su come ci stiamo rapportando con la natura ed il nostro ambiente.
Per questo abbiamo scelto zone attorno al Museo Mulino Sapignoli, uno dei luoghi identitari del nostro Territorio per le sue strette relazioni con la memoria, l’acqua, il Fiume, l’ambiente e la magia che esso evoca, proprio come le Lucciole!
Evento gratuito.

Ritrovo: Museo Mulino Sapignoli, Poggio Torriana

Condividi