Gradara Family Village / Capitale del gioco (Castello di Gradara)

Start: Sabato Settembre 07, 2019 09:00

Tutti a Gradara per giocare, conoscere, crescere e condividere! Incontri, formazione e giochi da tavolo per famiglie.
Due giorni di eventi divertenti e intelligenti dedicati a insegnanti, educatori e famiglie con bambini e ragazzi, nel borgo medievale di Gradara

Gradara, Comune della Regione Marche, in provincia di Pesaro-Urbino, «Città in Gioco», è orgogliosa di ospitare, sabato 7 e domenica 8 settembre 2019 la Starter Edition di Gradara Family Village, un importante evento di due giorni dedicato a insegnanti, educatori e famiglie con bambini e ragazzi, incentrato sul connubio tra gioco, educazione e cultura.

Sabato 7 e Domenica 8 settembre si svolgerà nel centro storico di Gradara la prima edizione del GRADARA FAMILY VILLAGE, un evento dedicato al connubio tra gioco, educazione e cultura. L’evento sarà strutturato su due giornate distinte 7 e 8 settembre con un’interessante anteprima venerdì 6 settembre

Venerdì 6 settembre
Anteprima – Gradara Family Village
“Il Grande Gioco di Gradara Ludens”
Arnaldo Bibo Cecchini – Socio fondatore dell’Associazione Gradara Ludens
h. 18.00, Teatro Comunale di Gradara
Ingresso libero – posti limitati

Sabato 7 settembre
Gradara Educational Training
Giornata di Formazione su Gioco & educazione con conferenze e workshop per insegnanti, educatori, genitori e addetti al settore.
h. 9.00 – 19.00 Teatro Comunale – Palazzo Rubini Vesin – Casa del Gufo
Partecipazione a pagamento

Sabato 7 e Domenica 8 settembre
Gradara Family Village
Un intero week end dedicato all’intrattenimento con giochi da tavolo, presentazioni per famiglie con bambini, ragazzi e appassionati di giochi.
h. 9.00 – 18.00 Borgo di Gradara (spazi al coperto)
Ingresso libero

Gradara Family Game

SABATO 7 E DOMENICA 8 SETTEMBRE

Nel borgo di Gradara una manifestazione dedicata all’ intrattenimento ludico con giochi e svaghi per bambini di ogni età, famiglie, appassionati o semplici curiosi. Ingresso libero

Sabato 7 e domenica 8 settembre tutti a Gradara per giocare, conoscere, crescere e condividere!
Tante postazioni di gioco libero, dimostrazioni guidate, presentazioni delle ultime novità di giochi da tavolo o riproposizioni di grandi classici, laboratori, attività e stand di case editrici dislocati nel borgo medievale e compresi nella cinta muraria, in piena sicurezza grazie al divieto di transito di veicoli a motore.

In caso di maltempo si continuerà a giocare al coperto, nelle accoglienti stanze di Palazzo Rubini Vesin e della Casa del Gufo, in pieno centro storico

Intrattenimento per famiglie, con bambini e ragazzi di ogni fascia d’età (4-10 anni, 10-15 anni e adolescenti) al Palazzo Rubini un percorso ludico-didattico costituito da mostra-mercato e gioco libero (con dimostratori), per giocare, sperimentare e acquistare per continuare a divertirsi a casa.
Partecipazione gratuita

Il suggestivo borgo medievale godrà del divieto totale di transito di veicoli a motore, garantendo il miglior comfort per le famiglie partecipanti.
Il prestigio della location non ha bisogno di presentazioni: Gradara, città di Paolo e Francesca, è il sito della Regione Marche più visitato e il vincitore dell’edizione 2018 del premio Borgo dei Borghi del programma Rai Kilimangiaro.

Sabato 7 e Domenica 8 vi attendono a Gradara:

Esposizione e vendita di giochi da tavolo, dimostrazioni gratuite e gioco libero
Leader del mercato specializzato, vi invita a entrare nel fantastico mondo dei giochi da tavolo attraverso un’accurata selezione di titoli, per trascorrere momenti indimenticabili in famiglia o con gli amici.

Esposizione e vendita di giochi educativi e didattici, dimostrazioni gratuite
Grazie al gioco i bambini imparano a trovare soluzioni ai problemi, ad affinare le capacità e a confrontarsi con gli altri: il Centro Studi Erickson ha sviluppato giochi educativi e didattici per un apprendimento giocoso e divertente.

Dimostrazioni guidate per introdurre il gioco in famiglia
Dario, Federica e Mattia sono una vera famiglia che ha trovato nel gioco sano e intelligente un nuovo modo di rapportarsi e di vivere le relazioni sociali. Giocate con loro e scoprirete le potenzialità!

Playtest e anteprima del gioco storico Ventura
Aldo Ghetti, storico e game designer, e Gianluca Raccagni, professore dell’Università di Edimburgo, vi faranno rivivere l’assedio al castello di Gradara del 1446 attraverso un gioco storico adatto a tutti.

Gioco libero e dimostrazioni pratiche di giochi modificati
Le Cooperative Sociali La Pieve e Progetto Crescita di Ravenna utilizzano da tempo il gioco strutturato come strumento educativo in diversi contesti, tra cui la disabilità cognitiva, l’autismo e la detenzione carceraria, modificando e adattando i giochi in base alle diverse esigenze educative.

Vieni a giocare con noi!?
Luca Borsa e Sara Evangelista (un autore e una pedagogista) vi faranno toccare con mano l’importanza del gioco nell’educazione e nel rapporto genitori-figli: divertimento e sfida, competizione e collaborazione, problem solving e relazione. Quale modo migliore di passare del tempo con i propri figli?

Dimostrazioni e gioco libero
L’associazione ludico culturale della nostra città creerà situazioni di gioco per sviluppare la cooperazione e il problem-solving, consacrando il ruolo del gioco su tutto il territorio del comune di Gradara.

Partite dimostrative di giochi cooperativi con l’autore: Francesco Berardi
I cooperativi favoriscono lo spirito di squadra e permettono di affrontare meglio la sconfitta: il product manager di Clementoni, ci farà giocare e capire le potenzialità educative di questi giochi.

Domenica 8 si aggiungono altre inizitive:

Dimostrazioni di gioco di ruolo per ragazzi dai 9 ai 14 anni
Vi va di scoprire il fantastico mondo del gioco di ruolo? Sedetevi e immergetevi dove la fantasia regna sovrana con un gioco cooperativo non tecnologico che è stato replicato in oltre 35 località italiane e ha già coinvolto più di 400 ragazzi.

Dimostrazioni, gioco libero e tornei per mettere alla prova la vostra memoria
Un’associazione di promozione sociale con strumenti validati per la protezione della memoria sotto forma di giochi da tavolo: chi ha detto che si gioca solo da bambini? Vi aspettano sfide e divertimento senza età!

Incontri, confronti e gioco libero
Roberta Scotto, giornalista di Io Gioco e fondatrice del gruppo Facebook Giochi da Tavolo e di Società per Bambini, vi guiderà nella scoperta dei giochi da tavolo più adatti alle vostre esigenze in famiglia.

Ingresso libero
In caso di maltempo si continuerà a giocare al coperto, nelle accoglienti stanze di Palazzo Rubini Vesin e della Casa del Gufo, in pieno centro storico

Info: Gradara Innova 0541964673, info@gradarainnova.com

Condividi