Festival dei Saraceni (Bellaria)

Start: Venerdí Luglio 19, 2019 21:00

Nei giorni del 19 e 20 luglio 2019 Bellaria Igea Marina rievoca lo Sbarco dei Saraceni.
Il festival, giunto alla sua XVII edizione è come ogni anno organizzato dal Comitato Borgata Vecchia ed ha l’intento di ricordare i tempi delle invasioni subite da parte dei pirati Saraceni che si spingevano nelle loro razzie fino alle coste Adriatiche. Le guerre corsare durarono dal Cinquecento agli inizi dell’Ottocento e rappresentarono un costante pericolo per la popolazione di queste terre.

Il programma del Festival dei Saraceni 2019 ha in serbo tanti eventi che appassioneranno grandi e piccoli.

  • Il 19 luglio, alle 21, le imbarcazioni storiche a vela attraccheranno nel porto canale di Bellaria per far sbarcare i Saraceni. La sfilata in costumi d’epoca toccherà lungomare e centro storico.
    Alle 23.00 prenderà il via la Festa Saracena con saltimbanchi, artisti di strada, trampolieri e spettacoli vari.
  • Il 20 luglio i più curiosi potranno assistere alle 11.00 al torneo sulla spiaggia di “Palla Turca” in attesa della sera, quando la corte degli artisti aprirà le sue porte al pubblico animata da mangia fuoco, musiche, danze e combattimenti di cavalieri.
    Alle 23.00 la festa culminerà con lo spettacolo di fuochi artificiali.

L’evento è totalmente ad ingresso gratuito ed è un’opportunità unica per vivere le tradizioni della graziosa cittadina di Bellaria Igea Marina, tra storia e leggende.

Condividi