Festa del Pane (Maiolo)

Start: Sabato Giugno 23, 2018 10:30

L’ultimo week end di Giugno torna la Festa del Pane, una manifestazione alla riscoperta di questo prodotto tipico della Valmarecchia cotto negli antichi forni situati attorno al paese.

La Festa del Pane di Maiolo si svolge in due giornate, sabato 23 giugno pomeriggio dedicato ai convegni mentre la sera si mangia e si balla presso la pizza di Capoluogo, domenica 24 giugno pomeriggio visita agli antichi forni alla scoperta di tradizioni e sapori ormai dimenticati.

  • Vendita di pane e spianate presso lo stand di Capuologo
  • Spettacoli di danza
  • Serata danzante con l’orchestra
  • Mercatino lungo la via del centro
  • Stand gastronomico funzionante per tutta la giornata: tagliatelle e ravioli burro e salvia o al ragù di cinghiale o pomodoro piadine e spianate con affettati-formaggio-porchetta
  • Animazione GRATUITA per bambini presso il parco della Scuola Elementare
  • Apertura delle strade dei forni per riscoprire gli antichi sapori. Ad ogni forno si potranno assaggiare specialità e sfiziosita’ oltre alla vendita di pane e spianata

Il paese di Maiolo, nell’entroterra riminese, è noto soprattutto per il suo caratteristico pane, prodotto con farine locali e con metodi tradizionali celebrato con questa festa, durante la quale vengono accesi i forni del borgo ed offerti i prodotti ai partecipanti.

Al pane è dedicato inoltre un museo diffuso costituito da una cinquantina di forni sparsi sul territorio risalenti ai primi anni del XIX sec., di cui circa 10 attivi e funzionanti per la panificazione antica e tradizionale, testimoni della cultura contadina locale.

Il paese conserva ancora le sue borgate, le sue vecchie case contadine, le piazzette, ed è da sempre meta del turismo per la storica Rocca di Maioletto, dalla quale si scorge un panorama fantastico.

Condividi