Festa del Miele (Poggio Torriana)

Start: Sabato Settembre 01, 2018 18:00

Due giorni di assaggi, curiosità, escursioni naturalistiche nell’OASI di Montebello, Visite al Museo del Miele, laboratori didattici, Avamposto Malatestiano con allestimento storico,Rievocazioni rinascimentali, cortei e danze con musiche itineranti in abiti d’epoca. Nella suggestiva cornice del Borgo di Montebello, uno dei 1000 Borghi Viaggio italiano, sabato 1 e domenica 2 settembre torna il weekend dedicato al mondo del miele.

In apertura sabato alle ore 18 la tradizionale camminata il “Tramonto nell’Oasi” con il gruppo La Pedivella di Rimini, con ritrovo all’Osservatorio naturalistico di Montebello; alle 19,00 in piazzetta si svolgerà la tradizionale “Smelatura” con estrazione del miele in diretta. Dalle 19, inoltre, l’affascinante borgo malatestiano tornerà a rivivere i tempi rinascimentali con l’Avamposto Malatestiano, allestimento storico a cura dell’Associazione Mons Jovis, che si protrarrà anche alla domenica. Domenica 2 settembre dalle ore 10.30 si potrà partecipare alla seconda escursione naturalistica con partenza dall’Osservatorio, la tradizionale “Passeggiata guidata nell’Oasi” (tel. 347 4110474) e per tutta la giornata fino al termine della festa l’Avamposto Malatestiano trasporterà i partecipanti in un mondo magico e ancora più suggestivo. Alle ore 16,00 in piazzetta “Le mani nel formaggio” laboratorio didattico a cura del Mastro casaro Luciano Filanti: dal latte alla mozzarella. Dalle 17 si svolgerà il “Laboratorio del Gusto”: un percorso sensoriale con assaggi guidati di miele e formaggi.

Non mancherà il mercatino per le vie del paese, con le produzioni locali e d’artigianato, la cucina tipica romagnola nello stand a cura della Proloco di Torriana, e la tradizionale estrazione del miele con la tecnica della “Smelatura”. Durante la manifestazione, organizzata dal Comune di Poggio Torriana e dalla Pro Loco di Torriana, sarà possibile prenotare visite guidate al Castello di Montebello alla scoperta del mito di Azzurrina (tel. 0541675180).
Per maggiori informazioni Pro Loco Torriana Montebello tel. 3402830735

Condividi