Entriamo nel mito / Un’estate da Regina (Museo della Regina, Cattolica)

Start: Giovedí Agosto 03, 2017 21:00

UN’ESTATE DA REGINA

Iliade

6 luglio – 24 agosto 2017

Laboratori tutti i giovedì sera alle ore 21

Sulla scia dell’intensa attività didattica che il Museo mette in campo durante l’intero anno scolastico, anche questa estate si andranno a sperimentare gli aspetti più propriamente ludici della didattica museale in attività serali per bambini, ragazzi e adulti: dal 6 luglio al 24 agosto, il giovedì sera alle 21 nel giardino e nelle sale del Museo si incontreranno bambini, genitori, nonni, zii e chiunque vorrà unirsi a noi per un racconto di uno dei grandi poemi greci: l’Iliade, appunto e di alcuni dei suoi libri: il primo, il terzo, l’ottavo il nono, il dodicesimo.

L’Iliade è sicuramente uno dei testi base dell’intera cultura occidentale. Sotto il nome della misteriosa figura di Omero si nasconde una realtà fatta di canti tramandati di bocca in bocca, di generazione in generazione, che risalgono a un tempo lontanissimo e che solo molto tardi sono stati messi per iscritto. In quello che al lettore contemporaneo alla prima occhiata può sembrare solo un gigantesco volume, l’antichità ci ha voluto consegnare “un’opera aperta, continuamente suscettibile di riletture, reinterpretazione, trasformazioni: una sorta di work in progress, destinato a perpetuarsi nei secoli” (Eleonora Cavallini).

Sarà per questo che uomini di cultura e creativi hanno proposto la loro personale lettura del modello omerico. Letterati come Cesare Pavese, pittori come Giorgio De Chirico, registi come Wolfgang Petersen, cantautori come Bob Dylan e gruppi musicali come i Led Zeppelin (o anche i Manowar), in tanti hanno trovato in quei versi la propria Musa ispiratrice.

Estatedaregina2017 [2 Web Verticale]

Questa Estate da Regina invita, dunque, a scomporre nuovamente l’Iliade, a riassemblarla e a interpretarla in modi inediti, con esiti niente affatto scontati. Gli eroi di questo nuovo poema saranno del tutto inaspettati: voi.

E non è ancora finita! Giovedì 13 luglio e giovedì 3 agosto ci aspettano altri momenti di incontro al Museo: saranno momenti di approfondimento e di conoscenza, del mare da una parte, dei miti dall’altra, per un’estate sempre più piacevole e forte.

Localitá: Museo della Regina, Via Pascoli, 23, Cattolica

INFO: 0541 966577, museo@cattolica.net

Condividi